Su
Le vittime
Regni indigeni
Dal mare
Metacomet
Spagnoli
Irochesi
Franco-Inglesi
Sud-Est
Terzo conflitto
Braddock
Johnson
I sette anni
Fort Henry
Il profeta
Pontiac
Il tramonto
La frontiera
Rivoluzione
Problema indiano
Disfatta Irochese
La barbarie
Colonizzatori
Ordinanza
Little Turtle
Nuovi padroni
Wayne
Fallen Timbers
Verso ovest
Il sogno
Tecumseh
Cattivo profeta
Harrison
I Creek
Tippecanoe
Venti di guerra
Dearborn
Tecumseh perde
Colpe indiane
Aquila Rossa
Fort Mims
Prima sconfitta
Talladega
La grinta
Horseshoe Bend
La Florida
Nuova frontiera
Sauk e Fox

 


A cura di Domenico Rizzi, immagini di Renato Ruggeri

Dal 1680 al 1840

F

in dal loro primo sbarco sul suolo americano, i "bianchi" si sono distinti per la scarsa riconoscenza mostrata verso i gruppi tribali di Nativi che di volta in volta si erano persino premurati di ospitarli ed assisterli. Ricordare come la vita dei colonizzatori sia dipesa a più riprese dalla generosità dei popoli "rossi" è persino ridondante.

Il fatto è, però, che i bianchi si insediarono, rafforzarono le proprie difese, si armarono al meglio, fecero arrivare dall'Europa fiumi di persone alla ricerca di nuovi spazi.

Questo movimento finì per cozzare brutalmente con i Nativi che, alla fine, non ebbero altra scelta che combattere, combattere per la difesa del proprio stile di vita e persino degli spazi minimi che quello comportava.

Sul presunto diritto ad espandersi vantato dai nuovi arrivati e sul diritto a colonizzare una terra meravigliosa e che a loro pareva ingiustamente spopolata è inutile soffermarsi perché di fatto questo tipo di approccio fu alla base delle guerre indiane e del genocidio che ne seguì.

In questa sezione il nostro inviato nel passato, Domenico Rizzi, ripercorre il lungo e tormentato cammino delle guerre indiane e di frontiera prima del periodo conosciuto come "old west" o "far west".

[continua]

 

Diritti.I nuovi colonizzatori, ansiosi di espandersi verso occidente, si guardarono bene dal riconoscere qualsivoglia diritto di proprietà ai “selvaggi”.

***

Sotto: Tippecanoe

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.