Su
Alamo!
Estanislao
Brushy Creek
Grattan
Tule River
Bear River
Sand Creek
Mountain Meadows
Washita
Beecher Island
Fetterman
Cassoni dei carri
Marias River
Pryor's Creek
Tonto Basin
Il Rosebud
Little Bighorn
Warbonnet
Wolf Mountain
Bannock
Kickapoo
Santa Rita del Cobre
Il Llano Estacado
Autunno Cheyenne
Guerra del Colorado
Raid di Chatto
Wounded Knee

 


Le grandi battaglie

L

e battaglie che vennero combattute nel corso delle guerre indiane sono entrate a far parte della storia, ma su esse non è mai stato semplice mettere la parola fine. Studi che si accavallano tra loro e che contraddicono quel che fino al momento della loro divulgazione si credeva corretto e definitivo hanno formato l'oggetto dell'interesse di questa sezione.

Infatti, ci siamo documentati in maniera piuttosto approfondita ed abbiamo deciso di provare a fare una sintesi delle varie teorie, restituendo agli appassionati un quadro completo dei singoli avvenimenti, almeno di quelli più famosi e controversi.

Non si è trattato di un lavoro semplice. Le continue revisioni che dei singoli episodi di guerra vengono fatte complicano l'approfondimento del pubblico, specialmente se non è di lingua inglese.

In ogni caso ecco che vi presentiamo un consistente gruppo di approfondimenti seri e documentati, ricchi di materiale iconografico, nella speranza che il nostro lavoro riesca gradito al folto pubblico di appassionati italiani.

 

Guerra di cifre. Sulle battaglie che compongono il tragico affresco delle guerre indiane non si è mai riusciti a mettere d'accordo gli studiosi. Figuriamoci gli appassionati! Pensate che in merito alla battaglia detta "Dei cassoni dei carri", combattuta nel 1867, la cifra dei caduti di parte indiana oscilla tra i 60 e gli oltre 1000... 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.