Su
I fatti
I personaggi
Il seguito
Fu massacro?
Chi morì

 


Uno speciale di Michele De Concilio

Il Sand Creek

I

n questo approfondimento storico vi narriamo i fatti che portarono i Volontari del Colorado, guidati dal Colonnello Chivington, fin dentro il campo dei Cheyenne meridionali del capo Caldaia Nera per portare morte e desolazione a gente che rifuggiva la guerra desiderando solamente di vivere in pace. I bianchi sapevano questo? Gli interessava o cercavano solo la "preda facile"?

Si trattò di un terribile atto di guerra che in seguito sarebbe stato condannato da tutti gli americani, ad esclusione dei coloni del Territorio del Colorado che la guerra avevano voluto per spazzare via le “scimmie rosse” che infestavano quelle zone.

La crudeltà con la quale centinaia di soldati, perlopiù ubriachi, brutalizzarono gente quasi indifesa e comunque colta assolutamente alla sprovvista lascia a tutt’oggi senza fiato.

 

Sand Creek. Un episodio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del west.

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.