Su
Apache
Arapaho
Cheyenne
Cherokee
Comanche
Dakota
Havasupai
Irochesi
Lenape
Navajo
Nez Percé
Piedi Neri
Sioux
Skidi-Pawnee
Pueblo
Mandan
Seminole
California
Nativi dell'est

 


Le tribù

P

robabilmente non riusciremo mai a parlare - neppure diffusamente - di tutte le Nazioni che popolavano il territorio americano nel momento in cui vi posero piede gli europei. In ogni caso in questa sezione intendiamo descrivere le caratteristiche e le tradizioni (oltre che la storia) dei principali ceppi tribali, almeno di quelli a noi più noti in quanto legati al duro cammino di resistenza all'avanzata dei bianchi.

Con il passare del tempo molte tribù sono letteralmente sparite, decimate dalle malattie e dalle continue battaglie. Le Nazioni più battagliere, quelle poste più ad occidente, sono le più conosciute perché al loro nome è legata la gran parte dell'epica del west.

Parliamo, chiaramente di Apache, Navajo, Arapaho, Sioux, Cheyenne, Pawnee, Crow, Comanche ed altre Nazioni ancora.

Questa sezione si arricchirà cammin facendo, per cui invitiamo gli appassionati a ritornare - di tanto in tanto - su queste pagine, come pure invitiamo i più volenterosi ad inviarci i propri lavori di ricerca sulle tribù delle quali non abbiamo ancora parlato.

 

Battaglieri. Le Nazioni più battagliere, quelle poste più ad occidente, sono le più conosciute perché al loro nome è legata la gran parte dell'epica del west.

Sotto: Un ritratto di Nuvola Rossa, stimato capo Sioux

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.