Su
Innovazione
Nascondigli


A cura di A. Carlucci

La fondina western

O

riginariamente non vi era un modo particolare di portare le pistole, in quanto considerate armi secondarie non solo rispetto ai fucili ed alle carabine ma anche rispetto a quelle bianche. Così tali strumenti di offesa ebbero una parte minore nel trovare una propria collocazione nell'equipaggiamento del soldato, il quale generalmente non si poteva permettere di avere in dotazione questa arma se non privatamente e contro i regolamenti, tanto è vero che tali armi venivano acquistate in un numero tale che rispettava le capacità economiche e di carico del proprietario, usanza che si mantenne successivamente tra i guerriglieri della Guerra di Secessione americana.
Quasi tutte le prime pistole militari, ovvero quelle di grandi dimensioni con meccanismo a pietra diffusesi nel corso del XVII secolo, erano strumenti di offesa nate per essere impiegate soprattutto dalla cavalleria, in sostituzione delle armi lunghe. In genere venivano trasportate in una coppia di fondine di cuoio appese davanti alla sella.
Le fondine da cavallo furono in uso soprattutto fino alla prima meta del XIX secolo, ovvero fino a quando si dovettero portare più pistole con se in quanto a colpo singolo.
Possedere un accessorio per il suo trasporto era una vera necessità, soprattutto per chi ne portava diverse con se. Se le dimensioni lo consentivano le armi potevano trovare posto nelle tasche; molti modelli venivano già costruiti per questo uso. Generalmente il posto più comodo ed accessibile ove infilarle era la fascia in vita oppure un'ampia cintura. Va detto che in questo periodo, secoli XVII e XVIII soprattutto, si preferiva di solito infilare le pistole sia sole che in coppia, sul fianco opposto a quello della mano che le avrebbe impiegate (estrazione incrociata), al duplice scopo di un più semplice maneggio e di un minor impaccio.
Questo espediente poteva essere sfruttato anche sull'altro lato, se si fossero usate entrambe le mani; fino ad avere un numero di quattro pistole, per agevolare tale trasporto le pistole potevano essere munite di un gancio laterale sistemato dalla parte opposta a quella dell'acciarino.

Con l'introduzione delle armi munite di più canne e dei primi revolver non si rese più necessario, per il soldato a cavallo, avere più di un'arma corta.
Furono così prodotte le prime fondine da cintura, concepite per essere portate sul fianco destro; era nata l'arma da fianco.
Queste fondine, ancora di concezione militare, ricalcavano in scala minore quelle da cavallo.
All'epoca del primo West storico - inteso almeno come quello compreso tra l'inizio del secolo e la fine la fine delle guerre messicane - si usava portare le armi attaccate alla sella e le fondine da cintura erano delle fonde da sella munite di passanti per la cintura o più frequentemente delle profonde tasche di cuoio vagamente tagliate sulla forma dell'arma.
Altre volte si usavano semplici “bicchieri” conici privi di fondo realizzati in cuoio.
La moda di portare un'arma appesa al fianco e quindi in un certo qual modo l'origine del concetto di estrazione (o Draw) non coincide con la nascita del revolver a percussione a capsula fulminante e solo in un secondo momento, con l'apparizione di modelli più maneggevoli, si creerà un binomio inscindibile destinato a perfezionarsi con la successiva apparizione delle armi a cartuccia metallica.
La fondina militare apparve in Inghilterra per opera di Charles F. Dennet, agente della Colt London, e di George Pays, armaiolo e negoziante della Oxford Street, intorno agli anni '50.
Tale accessorio fu adottato poco dopo dallo United State Army.
In questo periodo la fondine erano costruite in maniera da essere sufficientemente grandi da contenere l'arma il cui calcio risultava ricoperto da una “baverina”. Le versioni civili si caratterizzavano con una patta più piccola, che lasciava scoperto il calcio dell'arma.
Il ruolo affidato a queste custodie era quindi semplice e inequivocabile: trasportare il revolver, proteggendolo dalle intemperie e dalla sporcizia.
Durante la guerra civile, la marina nordista introdusse delle tasche a trapezio, aperte sopra e sotto.
Con tale dotazione l'estrazione doveva essere necessariamente di questo tipo: a) localizzare la posizione della fondina, b) cercare l'impugnatura dell'arma, c) riportare l'insieme alla portata della mano libera, d) con la mano libera afferrare il fodero e tenerlo fermo, e) estrarre l'arma, f) armare il cane, g) sparare.

 

Le fondine. Il ruolo affidato a queste custodie era quindi semplice e inequivocabile: trasportare il revolver, proteggendolo dalle intemperie e dalla sporcizia.

***

Sotto: una galleria di fondine

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.