Su

 


A cura di Cristiano "El Gringo"

Tra mito e realtà

C

ome molti altre figure del West, Butch Cassidy è divenuto una leggenda. Diversi altri fuorilegge operarono intorno al fine secolo, ma Cassidy e soci misero a segno la più lunga sequenza di rapine a banche e treni concluse con successo nella storia del West.

A quei tempi la fama di Butch e del Gruppo Selvaggio non conosceva paragoni e nessuno, né sceriffi, né i militari, né i detective dell’agenzia Pinkerton, riuscirono mai a espugnare i loro rifugi, posizionati lungo quella che era comunemente chiamata “la Pista dei Fuorilegge”.

Di Cassidy si diceva che non avesse mai ucciso un uomo né rapinato un singolo viaggiatore, e che con le donne sfoderasse sempre i modi di un perfetto gentleman

Tanto grande è il mito di Butch quando il mistero della sua morte.

Alcuni credono che lui e Sundance furono uccisi in Bolivia, altri credono enfaticamente che un altro paio di banditi furono uccisi dalle troppe e che Cassidy e Longabaugh lasciarono credere che fossero stati uccisi. Le leggende riferiscono che i due ritornarono negli States e là vissero le loro vite sotto falsi nomi, oppure che uno impostore stava operando nel West spacciandosi per lui.

Comunque se lui morì in Sud America o morì di vecchiaia sotto una del molte identità che gli sono attribuite non è mai stato verificato effetivamente

Nei racconti e negli articoli le avventure di Butch e di Sundance sono state esageratamente e disperatamente romanticizzate.

Un articolo del 1930 del Denver Post, per esempio li biasimò per incursioni su banche e assalti ad uffici e treni in Argentina, Perù, Brasile, Cile, e Bolivia; e il New York Mirror nel 1937 li idoleggiò per una serie di rapine audaci in Argentina, aggiungendo che i gauchos amavano essere derubato dai 'gringos', perché loro rubarono alla grande maniera. Nella realtà, loro commisero apparentemente solamente due rapine durante i loro otto anni in Sud America.

Inspirato dalla popolarità del film, scrittori ripresero di nuovo a scrivere sulla storia del bandito negli anni 1970, questa volta con una drammatica vista revisionista: I banditi non erano morti in Bolivia, ma era ritornati negli Stati Uniti e aveva vissuto i loro anni che gli rimanevano in relativa oscurità. Questa rivisitazione fu alimentata da rapporti di fonti evidentemente affidabili, e “amici di amici” che avevano conosciuto i componenti della banda.

Butch veniva visto come il bandito il buono. Lui era noto come il Hood di Robin in Nord e Sud America, di lui si scrisse che rubava il ricco e spesso dava al povero. Josie Bassett affermò che Butch spesso si prendeva cura delle persone. A loro favore si può dire che rubarono soldi alle compagnie piuttosto che alle persone, e di solito spararono solamente a persone che stavano sparando a loro.

Quello che maggiormente lo fece entrare nella leggenda era la sua filosofia di vita: “Se vuoi qualcosa prenditela con una pistola in pugno”.

[continua]

 

Rapine. Diversi altri fuorilegge operarono intorno al fine secolo, ma Cassidy e soci misero a segno la più lunga sequenza di rapine a banche e treni concluse con successo nella storia del West.

***

Sotto: un manifesto Wanted

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.