Su

 


A cura di Cristiano "El Gringo"

Etta

A

nn Bassett meglio conosciuta come Etta Place, una ragazza del Browns Park, fu sicuramente la donna piu rappresentativa del Wild Brunch.
Delle sue origine si sa molto poco.
Nacque nel 1880 in Texas, presumibilmente il suo nome di battessimo fu Ann Bassett ma si faceva chiamare Ethel e con questo nome firmerà tutti i documenti.
Venne descritta come una donna alta 5 ' 5 ft e del peso di 110 libbre, di carnagione chiara, capelli scuri, lineamenti regolari e senza segni particolari, il dubbio rimane se i suoi occhi fossero azzurri o scuri
Tra il 1899 e il 1900, Ethel visse in Texas e fu corteggiata da Harry A. Longabaugh, alias Sundance Kid, meglio conosciuto come Harry A. Place.
Nel Dicembre del 1900, appena dopo la baldoria di Sundance e del Mucchio Selvaggio fatta a Fort Worth nel Texas e dopo la foto fatta per John Swartz Studio, si riunì con il suo uomo. Secondo testimonianze, loro si sposano presumibilmente in Texas. Poichè Sundance stava usando lo pseudonimo Harry A. Place, lei divenne Mrs. Ethel Place. In Sud America la pronuncia del suo nome divenne più tardi Etta a causa dei flessi della lingua spagnola. Così lei divenne nota come 'Etta Place'.
Nel Gennaio del 1901, Ethel accompagnò Sundance a visitare la sua famiglia a Mont Clare, in Pennsylvania.
Il 1 Febbraio 1901, insieme a Sundance, firmano il registro dell' hotel Mrs. Taylor's a New York City come Mr. e Mrs. Harry A. Place. Mentre stavano visitando l’ Union Square a New York City, visitarono la Gioiellieria di Tiffany e posarono per una fotografia al De Young's Photography Studio.
Il 20 Febbraio 1901, con Sundance, salparono sulla British Ship Herminius sempre come Mr. e Mrs. Harry A. Place, e veleggiano fino a Buenos Aires, in Argentina. Da là si spostarono a Cholila e cominciarono un'esistenza legale e pacifica nel loro nuovo ranch con Butch Cassidy, compagno di rapine di Sundance.
Il 3 Marzo 1902, Ethel e Sundance salirono a bordo della nave S. S. Soldier Prince e da Buenos Aires partirono alla volta di New York City. I Pinkertons trovarono più tardi segni del loro passaggio e dichiararono che lei era nostalgica e stava tornando a visitare la sua famiglia.
Il 2 Aprile 1902 i due si registrano all'alloggio di Mrs. Thompson a New York City. Insieme visitano Coney Island e successivamente la famiglia della donna ad Atlantic City, nel New Jersey.
Tornarono a Buffalo, New York, per recarsi al Dr. Pierce's Invalid's Hotel, per un trattamento non specificato.
Il 10 Luglio 1902, s’imbarcarono a bordo del Piroscafo Honorius da New York a Buenos Aires, possando come assistenti di bordo.
Il 9 Agosto 1902, Ethel alloggiò con Sundance all'Hotel Europa in Buenos Aires. Il 15 Agosto 1902, si reimbarcaro a bordo del piroscafo S. S. Chubut per ritornare al loro ranch in Cholila, Argentina.
Quando nell' estate 1904, i due ritornarono di nuovo negli States per una visita alla famiglia, i Pinkertons seguorono le loro tracce che portavano a Fort Worth, Texas e poi alla Fiera Mondiale di St. Louis, ma non riuscirono a raggiungerli prima del loro ritornarono in Argentina.
Secondo archivi recentemente scoperti in South America, il 1 Maggio 1905, Ethel, Sundance, e Butch decisero di vendere Cholila Ranch e andare via per fuggire dalla legge. Il 30 Giugno 1905, Sundance in una una lettera scritta ad un amico affermò che loro stavano andando via da Valparaiso, in Cile, alla volta di San Francisco.
Secondo testimonianze di cittadini locali, intorno al 1907, Ethel visse a San Francisco,
Il 31 Luglio 1909 una donna, molto presubilmente Etta, chiese il certificato di morte di Sundance dopo la sparatoria di San Vicente per stabilire la proprietà dell’ appezzamento di terreno di quest’ultimo.
Da allora non furono piu trovate traccie o notizie di Ethel Place, lei scompare da tutte le note.

[continua]

 

Etta. n Sud America la pronuncia del suo nome divenne più tardi Etta a causa dei flessi della lingua spagnola.

***

Sotto: Sundance ed Etta

La banda

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.