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Wells Fargo

 


A cura di Omar Vicari

Le diligenze

A

rrivò così l’era della diligenza. Questo mezzo di trasporto immortalato in numerosi film western è sicuramente, assieme alla colt, l’icona dell’epopea del west. Già attiva negli stati dell’est sin dal 1813, della diligenza vennero approntati diversi modelli sino a quando nel 1820 la ditta J. S. Abbott lanciò la "Concord Coach", un veicolo perfettamente adeguato alle condizioni del paese.

Le diligenze riuscivano a percorrere le piste dissestate del west grazie al basso baricentro del veicolo. La differenza di diametro tra le ruote anteriori e le posteriori accresceva ancora di più l’equilibrio dello "chassis". Il cassone era appoggiato su spesse corregge di cuoio, fissate a loro volta alle molle degli assi. La distanza tra le ruote anteriori e posteriori era calcolata in modo da  evitare il rullio.

Era dipinta con colori vivaci e la portiera spesso recava disegni di paesaggi. Dietro il cassone si trovava un cofano in cui venivano sistemati i bagagli con la posta e le merci. A dare il via all’epoca della diligenza nel west fu il Congresso degli Stati Uniti quando nel 1856 circa ottantamila cittadini della California firmarono una petizione per ottenere un collegamento transcontinentale. Una volta presa la decisione il Congresso si trovò ad affrontare il problema dell’itinerario.

A Washington la fazione nordista spingeva per il tragitto diretto da St. Joseph (Missouri) a San Francisco passando per Salt Lake City, mentre la fazione sudista insisteva sul percorso che partiva da St. Louis e che raggiungeva la California passando per El Paso (Texas) e Fort Yuma (Arizona).

A risolvere la questione ci pensò il ministro delle poste Aaron V. Brown, un uomo che aveva fortemente sposato la causa sudista. Il finanziamento dell’intera operazione, seicentomila dollari, venne assegnato a John Butterfield suo amico personale e a sua volta fervente sudista.

Il percorso scelto, quello cioè che raggiungeva San Francisco da sud, era comunque poco razionale. Anche se meno soggetto alle nevicate invernali, il percorso si snodava per 4800 Km. attraverso terribili deserti. Butterfield non si lasciò abbattere dalle difficoltà e si mise sistematicamente al lavoro. Negli oltre 4000 km. di percorso, Butterfield fece costruire circa duecento stazioni, in ognuna delle quali stavano quattro o cinque uomini armati. Nei territori indiani gli effettivi erano raddoppiati.

Le stazioni offrivano ben poca cosa, cibo sempre a base di fagioli, pane e pancetta. Il contratto stabiliva che il viaggio non dovesse superare i venticinque giorni  e per tale periodo si consigliava a ciascun passeggero il seguente equipaggiamento:

- un fucile Sharp e 100 cartucce.

- una pistola Colt Navy con ½ kg di polvere nera.

- un kg di pallottole di piombo e 500 capsule.

- un coltello Bowie.

- un impermeabile, un cappotto, un cappello, guanti e una certa quantità di biancheria in maglie, camicie ecc.

Alla vigilia del 16 settembre 1858 Butterfield disponeva di una flotta di 250 diligenze e a quella data partirono le prime due vetture, una da Tipton in direzione ovest e l’altra da San Francisco in direzione est.

Il presidente Buchanan inviò un messaggio a Butterfield paragonando l’impresa a un  "glorioso trionfo per l’Unione".  Tutto era andato per il verso giusto a parte l’attacco nelle Dragon Mountains da parte degli Apache di Cochise a una delle stazioni di posta.

Il successo dell’impresa aveva però incoraggiato altri a tentare la via dell’ovest e quando col tempo la concorrenza si fece spietata, Butterfield preferì abbandonare l’impresa.

Il suo posto venne preso dal trio Majors, Russell e Waddell. Gli affari non andarono a un certo momento per il verso giusto, ragion per cui Russell decise di inaugurare per proprio conto una linea di diligenze tra il Missouri e Denver nel Colorado.

Anche la nuova compagnia si trovò presto in cattive acque, ma Russell venne salvato dall’intervento di Majors e Waddell che col vecchio socio inaugurarono nel 1859 la "Central Overland California and Pike’s Peak Express". La compagnia funzionava, ma i tempi di percorrenza erano ancora lunghi,  per cui Russell ebbe l’idea di istituire contemporaneamente un nuovo servizio che collegasse il Missouri al Pacifico in un tempo ancora minore: la "Overland Pony Express".

 

Collegamenti. A dare il via all’epoca della diligenza nel west fu il Congresso degli Stati Uniti quando nel 1856 circa ottantamila cittadini della California firmarono una petizione per ottenere un collegamento transcontinentale.

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Illustrazione dell’epoca raffigurante il servizio del Pony Express.

Richard Egan , uno dei più noti cavalieri del Pony Express.

Illustrazione d’epoca raffigurante l’arrivo del Pony Express a San Francisco.

Primi cavalieri del Pony Express. Johnny Fry (a destra in alto) percorse la prima tratta della corsa iniziale verso ovest.

La Ben Holladay company , leader nel settore delle diligenze.

Stazione delle diligenze a Rock Creek . Attorno al 1860 , le diligenze erano il mezzo di trasporto più comune per le persone , le merci e la posta.

Diligenza presso una stazione di posta . Le “Concord” erano in grado di trasportare sino a venti passeggeri , compresi quelli sul tetto.

 

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