Sol Star
ol Star è ricordato come il socio in affari e braccio destro di Bullock. Ad ogni modo, era un uomo realizzato per conto suo: un pubblico ufficiale amato e rispettato, politico ed imprenditore che aiutò a portare la civiltà e la prosperità alla Deadwood dei primi tempi.
Nato in Bavaria nel 1840, Star aveva 10 anni quando fu mandato a vivere con lo zio, Abraham Frielander, un mercante di vestiario dell'Ohio. Dopo aver lavorato nell'azienda dello zio ed aver finito gli studi, Star viaggiò fino al Territorio del Montana, dove incontrò Bullock ed iniziò una amicizia che sarebbe durata tutta la vita.
Bullock e Star erano astuti soci d'affari che investivano nell'agricoltura e nell'allevamento del bestiame.
Nel 1880 unirono le forze con l'imprenditore Harris Franklin per fondare il primo mulino della città, la Deadwood Flouring Mill Co. Star era il direttore generale del mulino, sovrintendendo il lavoro giornaliero con l'occhio di un perfezionista. Iniziò perfino a dare nomi ai tipi di farine che producevano; una preferita dai clienti era la “SSS”, o “Senator Sol Star”, un malizioso riferimento alle ambizioni politiche di Star.
Tra il 1877 ed il 1917, Star fu sindaco, direttore dell'ufficio postale e consigliere cittadino di Deadwood, oltre che auditore di Stato, notaio della contea e presidente della prima convenzione Repubblicana dello Stato. Mantenne la carica di sindaco per cinque termini, spingendo un produttore locale di tabacco a chiamare un sigaro come lui.
Sfortunatamente, uno scandalo che implicava l'appropriazione indebita di denaro del Governo mentre egli svolgeva l'incarico di direttore dell'ufficio postale macchiò la sua reputazione e lo costrinse a dimettersi. Sebbene Star fu infine scagionato dall'aver commesso atti illeciti, l'incidente lo turbò, ed egli lavorò duramente per restaurare la sua immagine di onesto pubblico ufficiale.
Star era anche un ufficiale del Tempio Massonico, un Cavaliere di Pythias (un gruppo votato alla pace) (9) e membro sia dell'Ordine degli Uomini Rossi sia dell'Antico Ordine dei Lavoratori Uniti, organizzazioni che sposavano (10) i principi della libertà Americana e dell'uguaglianza per tutti i lavoratori.
Membro prominente della numerosa comunità ebraica di Deadwood, Star era attivo nella locale sinagoga e donava generosamente alle famiglie ebree bisognose in Russia ed in Europa.
Lavorò duramente per guadagnarsi la fiducia dei residenti Cinesi, in un tempo in cui i non bianchi erano considerati cittadini di seconda classe. Commosso dalle miserie delle oppresse prostitute della città, Star cercò spesso di soccorrerle.
Sebbene si racconti che Star tornasse almeno una volta all'Est in cerca di una moglie, egli non si sposò mai, e visse da solo nel suo ranch fino alla morte nel 1917.
Si dice che il suo funerale fu il più grande e stravagante mai tenuto a Deadwood. Il corpo di Star fu trasportato a St. Louis, dove venne deposto nel Cimitero di Mount
Sinai.
[continua]
|