Su
Biografia
Il discorso
Falso?
E noi?

 


a cura di Paolo Andreucci con il contributo di Big Jake

Capo Seattle

L

a storia e le vicende di Capo Seattle, forte e capace capo delle genti Suquamish, sono diventate particolarmente attuali in seguito alla divulgazione di un “discorso” che si dice sia stato pronunciato dallo stesso Capo Seattle in occasione dell’abbandono delle proprie terre natali per volontà dei bianchi.

Capo Seattle ebbe tantissimi meriti e tra questi senza dubbio dobbiamo riconoscere la capacità di comprendere che per gli indiani non vi fosse altra strada che l’integrazione con la cultura dei bianchi. In questo senso operò come capo e ovunque gli fosse richiesto tenne discorsi assai convincenti per limare la bellicosità di molti indiani.

Evitò la guerra con i bianchi anche quando quelli gli imposero di abbandonare le terre nelle quali avevano sempre vissuto per andare a chiudersi entro gli angusti confini di una riserva.

Sembra che proprio in quella circostanza abbia tenuto un’impressionante discorso al suo popolo e ai bianchi, un discorso ricco di riferimenti ecologisti e di richiami alla giustizia e al rispetto per la natura.

Sembra, perché recentemente si sono levate sempre più forti le voci di chi contesta – documenti alla mano – questa ricostruzione che, secondo loro, finisce per ridicolizzare i veri meriti di un capo molto intelligente.

Ne parliamo in queste pagine.

 

Discorso. Capo Seattle deve la sua fama imperitura ad un discorso toccante che è stato pubblicato in gran parte delle lingue del mondo. Alcuni studiosi, però, hanno dei dubbi sulla sua autenticità.

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.