Su


A cura di Giacomo Ferrari

La lunga corsa

I

l 3 giugno 1895, una banda di fuorilegge fece incursione in un magazzino, che fungeva anche da ufficio postale, a Fairview. esse portarono via contanti, valori e tre cavalli. Gli U.S. Deputy Marshal Gus Hadwinger e J.K. Runnels cavalcarono insieme allo sceriffo Clay mcGrath e al suo vice Marion Hildreth, della Contea di Woods, all'inseguimento dei ladri. Il giorno successivo, il 4 giugno, essi sorpresero il gruppo in una caverna vicino al confine della contea. Gli uomini di legge combatterono per l'intera giornata uccidendo un cavallo dei banditi e catturandone un altro. Zip fu colpito e ferito al braccio destro e Ike al tallone destro.

Nella notte i due riuscirono poi a fuggire. La sella sul cavallo morto apparteneva a Zip. Essa presentava nove buchi dovuti ai precedenti incontri di Wyatt con la legge. Il 5 giugno vennero fermate le mogli sia di Zip come di Ike che cercavano di fuggire da un nascondiglio. Vennero fermate e perquisite. Dalla perquisizione vennero fuori i valori rubati nell'ufficio postale di Fairview. La caccia a Wyatt e a Black era al culmine. una grossa "posse", si parlò di 200 uomini armati, si mise alla caccia dei due disperati banditi. 26 luglio. Due banditi assalirono l'ufficio postale e magazzino di Oxley nella Contea di Blaine.

A. B. Laswell, ufficiale postale e proprietario del magazzino, riconobbe i due assalitori e dichiarò che erano Wyatt e Black. Frutto della rapina: cibo, tabacco e 35 dollari in contanti. Un corriere venne mandato a Okeene, dodici miglia a nord, per denunciare l'accaduto. Allo spuntare del giorno successivo, una "posse" di coltivatori "homestead" (assegnatari) trovò Wyatt e Black a sei miglia a nordovest di Oxley, vicino al Sale Creek. Quando la "posse" ordinò la resa, la risposta fu una scarica di fucile. Un uomo di nome Richardson venne colpito alla spalla sinistra. Black fu ferito alla testa, solo di striscio. I cavalli dei due banditi, spaventati dagli spari, fuggirono e i due riuscirono a scappare ma scalzi su un terreno accidentato. Dopo aver percorso, con i piedi sanguinanti, cinque miglia verso ovest, i due rubarono a un coltivatore dei cavalli e un carretto.

Quella stessa sera, il 27 luglio, alla riunione dell'Anti Horse Thief Association a Lacey, a tredici miglia a ovest di Hennessey, giunse la notizia del furto dei cavalli e del carretto. Erano presenti alla riunione Robert Callison, contabile della Forrest Township, e jack Ward, un vecchio militare ed eccellente tiratore. Callison riunì un gruppo di nove persone per inseguire Wyatt e Black. A mattina inoltrata del 28 luglio. la "posse" scovò i due banditi in un canyon. John Suit entrò nel canyon protetto da Jack Ward. i banditi aprirono il fuoco sul gruppo. Frank Pope venne colpito alla gamba destra.

La sparatoria durò circa 25 minuti. I fuorilegge, scappando a piedi, passarono vicino a Jack Ward e gli spararono. Ward rispose al fuoco e, secondo quanto da lui riferito, si convinse di aver colpito Wyatt che cadde a terra per ben due volte. I due riuscirono a fuggire con i cavalli della "posse", che si erano liberati. Subito dopo, arrivò una "posse" al comando del vice sceriffo Hildreth, con cinque uomini, che continuò l'inseguimento. Wyatt e Black si diressero verso sudest e attraversarono i torrenti Cotton wood, Elm e Gypsum. Il 1° agosto i due banditi decisero di fermarsi in una baracca di legno, abitata da una vedova e da suo figlio John, essendo i loro cavalli esausti. Quando gli inseguitori arrivarono, videro i cavalli davanti alla baracca e decisero di aspettare che i due uscissero per intimare loro di arrendersi.

Quando Wyatt e Black uscirono, la "posse" ordinò loro di arrendersi. Per tutta risposta Zip e Ike corsero verso le loro armi. Gli inseguitori aprirono il fuoco e Ike venne colpito alla testa. Zip, sebbene ferito al petto, riuscì a nascondersi in un campo di mais per poi fuggire. Black morì per le ferite riportate. In tasca aveva 1.5 dollari e la fotografia della moglie Belle. Il corpo di Black venne trasportato ad Alva e sepolto a spese della contea. Wyatt, dopo aver percorso un miglio, trovò la casa di un medico. Costrinse il dottore a curargli la ferita e a cedergli un cavallo. Cavalcare risultò alquanto doloroso per Zip che abbandonò il cavallo. Zip fu nuovamente appiedato e disperato. Presso una casa colonica saltò su un carretto guidato da un ragazzo, obbligandolo a trasportarlo per 25 miglia. Attraversato il Cimarron River, Wyatt, lasciato libero il ragazzo, continuò la sua fuga con il carretto. Il 3 agosto Zip fu visto attraversare la Rock Island presso Waukomis verso le 16. Egli viaggiava verso est.

Lo sceriffo della Contea di Garfield, Elzie Thralls, avuta notizia che Wyatt era stato localizzato partì con vice sceriffi S. T. Wood e A. J. Poak e un numeroso gruppo di volontari, per catturare il bandito fuggiasco. Zip aveva abbandonato cavallo e carretto a 14 miglia ad est nella valle di Skeleton Creek. Fin qui furono seguite le sue tracce ma quando egli si inoltrò in un campo di mais la pista venne persa. Al tramonto Wyatt arrivò alla baracca, sullo Skeleton Creek, di John Daily, che viveva solo.

Qui Zip scelse un cavallo, ordinò a Daily di sellarne un altro e di accompagnarlo. Un miglio oltre, Wyatt vide un grosso roano a chiazze nella pastura di Will Blakely. Egli ordinò a Daily di prenderlo. 

 

In fuga. Quando Wyatt e Black uscirono, la "posse" ordinò loro di arrendersi. Per tutta risposta Zip e Ike corsero verso le loro armi. Gli inseguitori aprirono il fuoco e Ike venne colpito alla testa.

***

Sotto: Un ritratto di Bill Doolin

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.