Su

 


A cura di Omar Vicari

Il tempo delle scelte

D

al momento che doveva in qualche modo vivere, decise di tentare la fortuna ai tavoli da gioco. In poco tempo non ci fu nessun trucco del suo nuovo mestiere che non apprese velocemente e in conseguenza di ciò arrivò più di una volta a scommettere anche diecimila dollari su di una carta. Doc imparò presto che il buon uso della Colt era essenziale complemento alla sua nuova attività. I risultati che ottenne gli diedero ragione. A detta di Wyatt Earp, che lo ebbe accanto in molteplici scontri, l’unico uomo che poté in qualche modo avvicinarsi all’abilità di Holliday nell’uso della Colt fu Buckskin Frank Leslie di Tombstone.

Ma a Leslie mancava il coraggio fatalistico di Doc, un coraggio che probabilmente gli derivava dalla natura della malattia e dalla consapevolezza che non aveva molto da vivere comunque.

Quel fatalismo, insieme con l’inaudita velocità e la micidiale precisione del suo braccio, concessero a Holliday un vantaggio mortale su chiunque gli si parasse di fronte.

Il primo duello di Doc nel West pose fine a un alterco sorto, guarda caso, a un tavolo da gioco.

Doc sparò per primo uccidendo un noto pistolero del posto. Costretto per evidenti ragioni a fuggire, andò a Jacksborough vicino Fort Richardson dove trovò il tempo di accoppare tre pistoleri e un militare. Questo lo costrinse a cambiare di nuovo aria. Andò nel Colorado e anche qui fu costretto a misurarsi e a uccidere un paio di individui del posto. In un saloon di Denver Doc si presento al tavolo da gioco con un coltello nascosto, vista l’ordinanza che impediva di portare le pistole addosso. Bud Ryan, un giocatore di professione, cercò di barare e alle obiezioni di Doc rispose cercando di estrarre una pistola nascosta. Un secondo dopo, il coltello di Holliday era piantato sul petto di Bud Ryan. Doc continuò a giocare nel Colorado quindi nel Wyoming sino all’autunno del 1877 e quando arrivò a Fort Griffin (Texas), si era giustamente fatta la reputazione di uomo che sparava per uccidere alla più esile delle provocazioni. E lì a Fort Griffin avvenne l’incontro con “l’altro”, la persona  il cui destino sarebbe stato fortemente influenzato da Holliday : Wyatt Earp.

Sul finire di Novembre del 1877 i funzionari della ferrovia di Santa Fé chiesero al marshal di Dodge City di eliminare la banda di Dave Rudabaugh e Mike Roarke che rapinava i campi dei minatori e i treni che trasportavano le loro paghe. Rudabaugh era uno dei più noti fuorilegge della regione, ladro di bestiame e rapinatore. Era lo stesso Rudabaugh che in seguito si accompagnò a Billy The Kid sul Pecos. Correva voce che la banda si trovasse nel Texas.

Wyatt Earp, salutato Dog Kelley con la promessa che sarebbe tornato a Dodge, partì alla volta di Fort Griffin.

 

Veloce. Doc imparò presto che il buon uso della Colt era essenziale complemento alla sua nuova attività. I risultati che ottenne gli diedero ragione.

***

Sotto: Tombstone nel 1881

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.