Su

 


A cura di Stefano Jacurti

L'occupazione delle colline

Q

uesto come vedremo, fu molto importante per l'esercito Unionista. Se Lee si accostò allo scontro manovrando con la maestria di sempre ed ora si accingeva ad attaccare con un'armata compatta e con il morale altissimo furono i nordisti a decidere dove si sarebbe combattuto. Non permettere l'occupazione delle colline intorno alla città costringeva L'esercito Confederato a combattere su un pessimo terreno ed ecco perchè l'ordine di "smontare" e sbarrare la strada alla fanteria nemica ordinato repentinamente da Buford inficerà moltissimo su quello che accadrà dopo senza ovviamente dimenticare tutti i "se" e i "ma" che in una battaglia sia per i vincenti, sia per chi la perde, ci sono e ci saranno sempre, sopratutto in un battaglia di tre giorni.

La mattina del 1 luglio 1863 le prime schiere di soldati confederati si stavano avvicinando a Gettysburg. Già il 30 giugno Buford riuscì a respingere la divisione Pettigrew negli scontri che formarono il preludio della battaglia intorno alla città nei pressi della MacPerson Ridge. Il generale Meade poteva disporre in tutto di circa 95OOO Uomini ma in quel momento tra i sudisti e la città c'erano solo i 3500 cavalleggeri Unionisti. Reynolds che era stato avvertito era già in movimento con il primo corpo d'armata ma ancora lontano. All'alba del 1 luglio la battaglia vera e proprio si accese. Buford diede ordine di aprire il fuoco con alcuni pezzi d'artiglieria sulla McPherson Ridge contro le giubbe grigie; questa volta erano gli 8000 uomini della divisione Heth del Generale Hill a venire avanti e i cavalleggeri traformati in fanteria (come spesso accadrà nella guerra civile) riuscirono in un primo momento a respingere il nemico in schiacciante superiorità numerica fino all'arrivo del Generale Reynolds che giunto sul postò buttò nella mischia i Black Heat boys della divisione Wadsworth per sostenere gli ormai esausti uomini di Buford che fine a quel momento avevano resistito (grazie anche ai fucili a ripetizione) ma che ora rischiavano di essere travolti. La Iron brigade attaccò i confederati di Heth e li ricacciò dal luogo dove stavano ormai avanzando (il boschetto MacPherson) riconquistandolo. Tutto questo era accaduto senza che Reynolds un (reduce della guerre con il Messico) avesse sentito Meade sul da farsi. Il generale dei Black Heat Boys tra l'altro cadde sul campo proprio durante questo attacco colpito a morte dai confederati ed ormai l'11° corpo del generale Howard (Usa) aveva avuto l'ordine di muovere sulla città al più presto. La battaglia si ingrossava..ed avrebbe assunto presto dimensioni gigantesche.

dopo la morte del generale Reynolds il generale Doubleday (provvisoriamente al comando) prosegui' il lavoro del suo antecedente schierando altre due divisioni sulla McPherson ridge affiancando le altre due della divisione Wadsworth. A mezzoggiorno sopraggiunse il generale Howard con l°11 corpo assumendo il comando delle operazioni e nonostante avesse trovato all'inizio una buona sitauzione sul campo di battaglia essa prestò mutò a favore dei Confederati.
Sembrò in quel momento che il nemico avesse sospeso l'attacco e Howard decise di schierare due divisioni dell'armata del Potomac fin verso la Oak Hill per fronteggiare con una formazione ad angolo retto i confederati che ormai neanche i pochi cavalleggeri di Buford avevano potuto fermare.
Le due divisioni si mossero verso la Oak hill ma troppo tardi, i sudisti l'avevano già occupata. In un primo momento quando i sudisti attaccarono in massa sostenuti dall'artiglieria le divisioni unioniste riuscirono a ributtarle indietro ma una minaccia si pose subito sul fianco destro dell'Unione. All'arrivo di un'altra divisione sul fianco destro non ci fu più nulla da fare per l'esercito nordista ormai accerchiato sulle ali. Era tempo di ritirarsi e sgomberare sia Seminary Ridge sia la città di Gettysburg. La giornata era perduta ma la battaglia non era finita.

Howard infatti aveva intuito seppur con ritardo rispetto a Buford l'importanza delle colline a sud della città. Si preoccupò quindi di inviare sulla Cemetery hill la divisione del generale Von Steinwerh mentre altre due divisioni furono inviate a settentrione verso la città. Von Steinwerh arrivò sulla collina in tempo per schierarsi a fianco dell'11° corpo in ritirata e che aveva dovuto sgombrare la città.

La situazione sulla Cemetery hill e sulla Culps hill si prospettava in questo modo:
a sinistra 1° corpo d'armata da l boschetto Ziegrel grove lungo tutta la cemetery ridge e l'11° corpo sulla destra, la divisione Wadsworth (inclusa la Iron brigade) occupava la Culps Hill e tutte le batterie furono messe in posizione. Nel tardo pomeriggio il 13° e l°11 corpo di dei generali Sickles e Slocum arrivarono sul posto. Mentre calava ormai la notte il generale Meade arrivava sul campo di battaglia per ispezionare l'intero fronte decidendo di non muoversi e di dare battaglia da quella posizione restando però sulla difensiva data la sua migliore collocazione strategica sul campo che avrebbe obbligato il nemico ad attaccarlo su posizioni molto più favorevoli alla giacche blu.
Ma Meade apportò delle modifiche alla schieramento perfezionando la posizione del suo esercito.
Partendo dalla Culps hill vi erano il 12° corpo del generale Slocum, la divisione Wadsworth tra cui i Black Heat boys della Iron Brigade che teneva la cima, quindi l°11 corpo di Howard dal Cemetery hill al boschetto Ziegler's Grove, quindi la riserva tenuta dietro che era composta dalle due divisioni del 1° corpo d'armata dislocata dietro l'11° corpo.
Proseguendo nello schieramento era il 2° corpo d'armata di Hancock che partendo dal boschetto Ziegler's Grove lungo tutta la cemetery Ridge ad essere schierato a cui seguiva il 3° corpo d'Armata di Sickles fino al Little round top. Altri corpi d'armata erano pronti, il 5° in riserva e il 6° ormai in avvicinamento. Per la cavalleria di Buford era giunto il momento del riposo dopo aver combattuto così bene per molte ore. Buford fu schierato sull'ala sinistra di tutta l'armata, la divisione di Gregg sull'ala destra, quella di Kilpatrick a nord est di Gettysburg a vigilare se mai Stuart fosse comparso. Lo schieramento dell'Unione appariva nella forma un'uncino rovesciato e il terreno non presenteva particolari difficoltà per comunicare ordini o spostare uomini da una parte o dall'altra del campo di battaglia.
la notte del 1° luglio era ormai al termine.

 

Contatto. La mattina del 1 luglio 1863 le prime schiere di soldati confederati si stavano avvicinando a Gettysburg. Già il 30 giugno Buford riuscì a respingere la divisione Pettigrew negli scontri che formarono il preludio della battaglia intorno alla città nei pressi della MacPerson Ridge.

***

Sotto: immagini della battaglia di Gettysburg

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.