Su

 


A cura di Omar Vicari

Tra il bene e il male

C

i siamo limitati a considerare quelli più famosi. A questi bisognerebbe aggiungere coloro che una volta stavano dalla parte della legge e un’altra volta no. Dave A. Mather per esempio. Piuttosto svelto con la colt, misterioso ed enigmatico, Mather fece parte della banda di Dave Rudabaugh. Più volte arrestato per risse e omicidi, arrivò attorno al 1883 a Dodge City dove divenne assistente marshal e poi vice sceriffo. Causa il suo temperamento, a Dodge uccise dapprima l’ex cacciatore di bufali Tom Nixon e nel 1885 David Barnes.

Cacciato da Dodge fece perdere le sue tracce e di lui non si seppe più nulla. Un’altra testa matta fu Henry Newton Brown che fece parte della banda di Billy The Kid ai tempi della guerra della contea di Lincoln.

Più tardi, nel Kansas, divenne sceriffo federale della città di Caldwell, ma poi ebbe la malaugurata idea di rapinare nel 1884 la banca di Medicine Lodge  e di uccidere lo stesso direttore. Fu impiccato appena dopo la cattura assieme al suo compagno Ben Wheeler.

Non migliore fortuna ebbe “Long Haired Jim Courtright. Marshal di Fort Worth dal 1876 al 1879, fu implicato in un fatto che si concluse con la morte di alcuni allevatori. Ricercato dai Texas Rangers fece perdere le sue tracce  e tornò in Texas solo dopo essere stato prosciolto dalle accuse. A Fort Worth, nel 1887, si scontrò in duello con Luke Short , pare, per debiti mai saldati. Courtright non riuscì a tirare il grilletto ( la pistola si era inceppata ) e Luke  Short lo colpì a morte con un primo colpo. Dalla pistola di Short partirono altri tre colpi quando Jim Courtright era già agonizzante per terra. Un altro personaggio, degno rappresentante di quei tempi violenti, fu Frank Canton,  il cui vero nome era Joe Horner. Pistolero a pagamento e fuorilegge, era  ricercato anche per la rapina ad una banca di Comanche nel Texas. Più tardi divenne sceriffo della contea di Johnson nel Wyoming e capo ispettore dei pascoli. Si distinse nel 1892, durante la guerra della contea di Johnson nel guidare l’attacco dei “Regolatori alla capanna di Nate Champion. E’ morto nel 1927 ed è sepolto ad Oklahoma City.

I pistoleri che abbiamo menzionato sino ad ora, provenivano quasi tutti dagli stati del nord. Anche il sud comunque esportò un buon numero di pistoleri le cui gesta ebbero come teatro lo stato del Texas. A El Paso, la città al confine con il Messico,operò uno dei più noti uomini della legge del Texas: Dallas Stoudenmire. Nato nel 1845, partecipò alla guerra di secessione dalla parte confederata. Alto quasi due metri, era il tipo d’uomo che non aveva paura di nulla. Se provocato, uccideva senza esitazione. Gorge W. Campbell, ex marshal della città, fu una delle sue vittime eccellenti. Micidiale come pistolero, integerrimo come uomo di legge, aveva però un debole per la bottiglia. L’alcool fu infatti la sua rovina. Fu costretto a dimettersi e il suo carattere peggiorò di giorno in giorno. Venuto in contrasto coi fratelli Manning a causa dell’omicidio del cognato, venne ucciso il 18 settembre del 1882 da John e Doc Manning in seguito ad una lite nel Coliseum saloon. Dallas Stoudenmire è sepolto a Alleyton, vicino Columbus nel Texas.

All’elenco dei pistoleri che operarono nel Texas dalla parte della legge, non poteva mancare Jeff Davis Milton, forse il più efficiente, sicuramente uno dei migliori tiratori di pistola del suo tempo. Nel Texas si diceva che Jeff Milton fosse un uomo nato con la pistola. Nato in Florida, arrivò nel Texas nel 1877 dove lavorò dapprima come cowboy  e poco dopo entrò a far parte dei Texas Rangers. Come vice sceriffo ripulì l’intero territorio della contea di Socorro nel Nuovo Messico. Arrivato a El Paso, assieme al suo vice George Scarborough (altro noto pistolero ucciso qualche anno più tardi da Harvey “Kid Curry” Logan), uccise Martin Morose, un ladro di bestiame della zona. Nel 1898 si sbarazzò di Bronco Bill Walters e nel 1900 di Jack Dunlap. Jeff Milton è morto nel 1947 nel suo letto, quasi novantenne, a Tucson. Le sue ceneri, per sua stessa volontà, sono state sparse sul territorio dell’Arizona.  

 

Sul confine. Molti pistoleri stavano lungo l'incerta linea di confine tra bene e male, schierandosi oggi con uno e domani con l'altro.

***

Sotto: Dave Mather

Henry Newton Brown

Jim courtright

Frank Canton

Dallas Stoudenmire

Jeff Davis Milton e George Scarborough

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.