Su

 


A cura di Giacomo Ferrari

La vedova nera

B

elle Starr era da considerarsi una vedova nera?
Il dubbio venne a parecchi sui conoscenti, specialmente a quelli meglio informati e che di sapevano più di altri. Belle Starr venne spesso e incautamente chiamata la “Regina dei Banditi”, prima sui giornali e poi persino in certi romanzi economici, in voga nei stati dell'est a quel tempo.

Il titolo più appropriato potrebbe essere effettivamente “Vedova Nera”, dato che, come riportano i giornali dell'epoca, dei quattro mariti e dei diversi amanti, che ebbe, tutti conobbero una morte violenta.

Nel 1866, mentre viveva la sua giovinezza nel Texas, la ventenne Belle si unì in matrimonio con Jim Reed che sembra abbia cavalcato anche con la banda di Jesse James. Purtroppo per lui (e, forse, anche per lei...) venne ucciso otto anni più tardi da un amico che reclamò poi di potere incassare la taglia di $ 1.500 che pendeva sul capo del defunto Reed.

Nel 1880 Belle sposò un cugino di Cole Younger, Bruce Younger, un piccolo fuorilegge. Questo matrimonio durò solamente quattro settimane. Bruce Younger scomparve improvvisamente e senza spiegazioni dalla storia. Dal resoconto di un giornale di alcuni anni dopo si può apprendere che in una caverna-osteria venne ritrovato un corpo mummificato e che fu avanzata l’ipotesi che sarebbe potuto essere quello di Bruce Younger.

All’età di 32 anni, Belle celebrò il suo terzo matrimonio con Sam Starr [di cui parliamo più diffusamente in questa stessa sezione, ndr], di 28 anni, noto bandito. Sam venne ucciso in uno scontro a fuoco il 18 dicembre 1887.
Siccome Sam era quasi sempre in fuga davanti alla legge e che, pertanto, aveva proprio poco tempo da trascorrere serenamente in famiglia, Belle ebbe in quel periodo una buona coppia di amanti.

John Middleton, di nove anni più giovane di Belle e anche lui un fuorilegge, era ricercato dalla giustizia dell’Arkansas. Il suo corpo venne trovato sulle rive del Poteau, forse annegato. Per alcuni fu ucciso.

Nel 1884 Belle ebbe una breve relazione con Blue Duck. Due anni più tardi Duck venne condannato per omicidio dal giudice Parker all’impiccagione. La sentenza venne tramutata in carcere a vita. Gravemente ammalato fu liberato perché potesse morire a casa.

Il quarto e ultimo marito di Belle fu Jim July. Dopo due anni di matrimonio Belle venne uccisa e l’anno successivo Jim July morì nell’ospedale di Fort Smith, essendo stato colpito dai U.S. Deputy Marshal Bob Hutchins e Bob Trainer.

Due altri ex amanti ebbero ugualmente una fine violenta. Jack Spaniard venne impiccato a Fort Smith nell’agosto del 1889 per l’uccisione di un Deputy Marshal e Jim French fu ucciso mentre tentava un furto in un magazzino nel 1895.

In totale, dunque, sono almeno otto gli uomini che ebbero una violenta fine dopo un interludio con Belle Starr.

 

Un primato. In totale, dunque, sono almeno otto gli uomini che ebbero una violenta fine dopo un interludio con Belle Starr.

***

Sotto: Belle Starr

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.