Su

 

 

 


A cura di Mariarosa Valentino e Wichasa Hita Pi Yo

La morte del capo

N

el 1863, conscio forse della inutilità di combattere ancora, avendo conosciuto la forza dei soldati, scese dalle sue montagne per cercare un accordo di pace.

Accompagnato da un gruppo di 15 guerrieri fedeli, incontrò il capitano del 1° cavalleria Edmond Shirland e il capitano John Walzer, entrando nel campo dei soldati con una bandiera di pace.

Dopo aver scambiato qualche parola con loro, impose alla sua scorta di tornare indietro perché sarebbe rimasto al campo per un paio di giorni. Quando il gruppo di Apache si fu allontanato, scattò la trappola; il capo venne immobilizzato, legato e condotto 15 miglia a sud del luogo dell'agguato, a Forte McLean, in Arizona.

Il capo del forte il capitano J.R. West, lodò i due ufficiali per la loro "brillante operazione". Quando West arrivò al forte e vide il capo addormentato, era il 17 gennaio del 1863. Chiamò le sentinelle e disse loro: “Quest'uomo ha lasciato una scia di sangue lunga 500 miglia, prima del mattino voglio vederlo morto. Avete capito? Lo voglio morto!”

Le due sentinelle di guardia arroventarono le baionette dei loro fucili con il fuoco ed iniziarono a punzecchiare il capo che, esasperato dai loro giochetti, si alzò i piedi urlando. A quel punto l'atto vigliacco si concluse: due scariche di carabina morsero le carni del capo Mimbres che stramazzò al suolo, morendo sul colpo.

La tragedia del valoroso guerriero, non terminò con l'efferato omicidio: la testa gli venne staccata dal corpo, bollita, scarnificata ed inviata all'est, allo Smithsonian Institute come trofeo. Il cadavere fu sepolto senza testa, un fatto gravissimo perché secondo una tradizione Apache un uomo che viene sepolto senza testa è costretto a vagare per l'eternità, senza trovare la via delle celesti praterie.

Con la morte di Mangas Coloradas non cessarono le guerre Apache. Cochise, suo genero, cercò la più crudele delle vendette, seguito da Victorio e da Geronimo. La guerra nel sud degli Stati Uniti sarebbe continuata fino al 1886, anno della resa dell'ultimo capo Apache, Geronimo.

 

Trappola. Quando il gruppo di Apache si fu allontanato, scattò la trappola; il capo venne immobilizzato,  legato e condotto 15 miglia a sud del luogo dell'agguato, a  Forte McLean, in Arizona.

***

Sotto: Geronimo

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.