Su

 


Approfondimento storico e montaggio di Massimo Rossi

Dopo la sua morte

I

l movente per il quale McCall uccise Wild Bill Hickok è sconosciuto, a meno di alcune supposizioni. C’è chi dice che fu assoldato dai cosiddetti cospiratori di Deadwood, che volevano Hickok morto. Altri sostengono che McCall voleva semplicemente vendicarsi di aver perso 110$ il giorno prima in una partita a poker proprio con Wild Bill.

Jack McCall fu accusato una prima volta da una corte illegale di minatori a Deadwood il 3 agosto e fu considerato non colpevole. Successivamente fu giudicato a Yankton, Dakota Territory, e questa volta fu riconosciuto colpevole. Fu impiccato il 1 marzo 1877 .

La morte di Hickok ebbe un effetto devastante sulla sua famiglia. Diversi mesi dopo la sua morte, sua moglie Agnes scrisse: "Lo vedo giorno e notte vicino a me. Più tempo passa dalla sua morte e più mi sento peggio". In Kansas, la sorella di Hickok, Lydia, rimpianse che suo fratello non trovò la morte con Custer a Little Bighorn, piuttosto che sul pavimento di un saloon, per mano di un balordo. E quando la brutta notizia giunse a Troy Grove, sua madre ebbe un’emorragia al polmone. Morí due anni più tardi.

Wild Bill Hickok fu sepolto nel cimitero di Mount Mariah di Deadwood. Fu volontà di Calamity Jane, dopo la sua morte, essere sepolta accanto ad Hickok per l’eternità, a conferma del fatto che forse “il diavolo dello Yellowstone” era veramente innamorata di Wild Bill.

Dopo la morte lo scultore Alvin Smith realizzo una scultura a grandezza naturale che fu posta sulla tomba nel 1906. In poco tempo, però, fu quasi distrutta da cosiddetti fans che prelevarono parti della statua come cimeli, al punto che fu deciso di portarla all’interno del più sicuro Adam Museum, lasciando al suo posto una semplice lapide di granito.

Alla domanda iniziale “chi fu Wild Bill Hickok?” potremmo ora rispondere un pistolero, uno scout indiano, una spia dell’Unione, uno sceriffo, un giocatore d’azzardo, un attore. Ma ci sono ancora troppi misteri, controversie, mezze verità ed invenzioni sulla sua vita per consentire a qualcuno di rispondere a questa domanda in totale sicurezza ed in modo esaustivo e completo. Ancora molte persone tenteranno di trovare la risposta definitiva, ma sappiamo di sicuro che non fu certamente un santo. Wild Bill visse una vita avventurosa e mostrò abbastanza coraggio da creare una delle leggende più durature del Selvaggio West.

Oggi Wild Bill Hickok riposa ancora nel cimitero di Deadwood e la sua tomba è diventata un luogo visitato da moltissimi turisti. 

 

Hickok. Era alto un metro e ottanta, un’altezza non comune per l’epoca, e per di più indossava stivali con tacchi di tre centimetri.

*****

Sotto: due statue

Il cippo funebre

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.