Su

 


A cura di Stefano Jacurti

Tutti i suoi film

A

nche se la fama di Sam Peckinpah, almeno per quanto ci riguarda, è strettamente legata alla filmografia western, il regista non si limitò solo al genere a noi caro. Di seguito elenchiamo tutti i suoi film, distinguendoli in "western" e "altri film".

WESTERN

LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO 1961. Yellowleg uccide per sbaglio il figlio di una donna che lavora in un saloon. Cercando di rimediare tra i due nasce una love story. Yellowleg si vendicherà di un sudista che anni prima lo aveva quasi scotennato. Prima regia di Sam Peckinpah.

SFIDA NELL’ALTA SIERRA  1965. Un vecchio sceriffo ed il suo vice di un tempo debbono scortare un carico d’oro. Ma il suo vice è d’accordo con un giovane pistolero e vorrebbe uccidere il vecchio amico per tenersi tutto il malloppo. Sembrerebbe funzionare tutto alla perfezione ma le vicende di una giovane donna cambiano la situazione. In un west senza più eroi l’ultima malinconica apparizione di Randolph Scott.

SIERRA CHARRIBA 1965. Il maggiore nordista Dundee  alla caccia di un capo Apache con un pugno di uomini..tra loro soldati di colore, prigionieri confederati, banditi comuni. Un’opera straordinaria che fu massacrata dai tagli della produzione.

IL MUCCHIO SELVAGGIO 1970. L’epica dei perdenti. Una banda di fuorilegge capeggiata da Pike Bishop (William Holden) tenta una rapina in banca che finisce in un massacro. I fuorilegge, inseguiti da uno sceriffo assoldato (Robert Ryan) ex amico di Pike, riparano in Messico dove si imbatteranno nei regulares del generale Mapache. Finirà in un bagno di sangue. Inno alla morte, al west senza miti, dove prevale l’unico sentimento da salvare, l’amicizia. 3643 inquadrature, capolavoro di montaggio, tanti bravissimi attori tra i quali Ernest Borgnine Ben Johnson, Jaime Sanchez, Emilio Fernandez, Bo Hopkins

PAT GARRETT E BILLY THE KID 1973. Il Kid e Garrett sono molto amici ma durante la guerra della contea di Lincoln Pat Garrett accetta di diventare sceriffo passando dall’altra parte della barricata. Finirà per uccidere il suo vecchio amico. Il pessimismo di Peckimpah si colora di toni crepuscolari ancora più che in Sierra Charriba. Cameo e sound track di Bob Dylan.

ALTRI FILM

Cane di paglia 1971

Getaway 1972

Voglio la testa di Garcia  1974

Killer elite 1975

La croce di Ferro 1977

Convoy 1978

Ostermann weekend 1983

 

Grande Sam. Un vero westerner, forse l’ultimo..questi era Sam Peckinpah regista di "Pat Garret e Billy the Kid", "La ballata di Cable Hogue", "L’ultimo Buscadero" e molti altri.

***

Ernest Borgnine ne "Il Mucchio Selvaggio"

I 4 del mucchio selvaggio prima dello scontro finale

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.