Su

 


A cura di Sergio Mura

L'abbandono delle riserve

I

 Comanche ed i Kiowa che avevano deciso di aderire al trattato di Medicine Lodge non necessitarono di molto tempo per comprendere che erano stati ingannati ancora una volta. Le provviste non arrivavano ed i fondi venivano improvvisamente girati alle popolazioni texane.

Gli indiani non volevano imparare a fare gli agricoltori né ad abbandonare il loro stile di vita improntato alla massima libertà di spostamento ed alla caccia al bisonte.

Iniziarono così a sconfinare sempre più frequentemente ed a ripagarsi delle ingiustizie con continue razzie ai danni dei coloni di pelle bianca.

Dopo una di queste fuoriuscite Satanta ed i suoi Kiowa e Comanche saccheggiarono un grande convoglio di muli rubando ed uccidendo. Il Generale Sherman volle sentire Satanta per chiedergli una giustificazione e per poco non rischiò la pelle.

Satanta venne catturato insieme ad altri capi tra cui Stank e Grande Albero. Dopo svariati cambiamenti di atteggiamento, i capi videro mutata la pena di morte in carcere a vita. Gli indiani cercarono di riavere i loro capi e, non riuscendovi, ripresero le sanguinose scorrerie ai danni dei bianchi.

Ancora una volta i Kiowa (sempre più uniti ai Comanche) erano in guerra.

 

Quanah. A Fort Parker i Comanche non persero la ghiotta occasione di rapire alcune donne di cui 5 vennero mantenute prigioniere. Tra queste donne vi era anche una certa Cynthia Ann Parker a cui il destino aveva riservato di divenire madre di Quanah, il futuro capo dei Comanche Quahadi.

***

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.