Su

 


di Rino Di Stefano

Le premesse

I

l conflitto che portò alla rivolta dei coloni americani contro il governo del Texas messicano fu dovuto essenzialmente alla differenza culturale tra i due gruppi etnici. I messicani con due leggi del 1823 e del 1825 incoraggiarono l'arrivo degli americani in Texas. I requisiti per emigrare in territorio texano erano sostanzialmente tre: diventare cattolici, ubbidire alle leggi messicane e non avere schiavi. Soprattutto su quest'ultimo punto i messicani erano irremovibili, mentre gli americani pretendevano di continuare a servirsi della mano d'opera negra considerandola nè più nè meno che proprietà privata. A ogni emigrante americano il governo messicano concedeva una lega (pari a 4.428 acri) per l'allevamento, e un labor (177 acri) per coltivare. Inoltre era prevista un'esenzione dalle tasse per sei anni e chi sposava una donna messicana riceveva anche un quarto di lega in più . A questo proposito, se l'americano era scapolo, riceveva soltanto un quarto di lega. Tanto per avere un'idea delle misure, si pensi che un acro corrisponde a 4.047 metri quadrati. Il costo di queste concessioni era di 30 dollari più le spese, e c'erano quattro anni di tempo per pagare.

Grazie a questi incentivi, ben presto buona parte del Texas venne abitata da americani e più il numero aumentava più crescevano i dissapori col governo messicano. La rottura avvenne nel 1835 quando i padroni di casa si resero conto che i loro ospiti cominciavano a parlare palesemente di separazione del Texas dal Messico. A quel punto promulgarono una nuova legge che vietava l'accesso a nuovi emigranti americani e il generale Antonio Lòpez de Santa Anna, appena nominato capo del governo messicano, cominciò ad arrestare quelli che considerava i capi della rivolta.

 

Alamo. Il silenzio della prateria venne rotto dall'arrivo della compagnia di cavalleggeri texani agli ordini del capitano Juan Seguìn al cui seguito viaggiava il calesse di un falegname. Il compito del capitano Seguìn non era semplice. Doveva trovare i resti dei cadaveri di coloro che avevano guidato l'eroica difesa di Alamo fino all'estremo sacrificio.

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.