Su

 


Cala il silenzio

I

mprovvisamente calò il silenzio, le raffiche di fucileria diventarono spari sporadici; non vi era più alcuno contro cui battersi. Nessun indiano seppe mai dire se tra i caduti in battaglia ci fu l’uomo chiamato Custer. Fu solo uno dei tanti wasichu uccisi. Black Elk riapparve sul luogo dell'ultimo assalto. Si era abituato a osservare la sofferenza, era un ragazzo diventato guerriero in un solo giorno. Incoccò la sua ultima freccia e la scagliò in mezzo alla fronte di un soldato ferito. In quei pressi vi erano suo padre e un altro uomo ed erano così arrabbiati per via delle ferite riportate dal figlio di quello che andarono addosso al soldato appena ucciso e lo fecero a pezzi. Era così grasso che “la carne sembrava persino buona da mangiare”, disse Black Elk. Wooden Leg ispezionò la cima del colle e altri punti in cui ci fu battaglia, finché trovò un soldato che aveva le basette enormi (era il tenente W.W. Cooke, attendente di Custer). “C'é un nuovo tipo di scalpo”, disse e iniziò a tagliare via le lunghe basette. Quando Wooden Leg si mosse verso il basso finì per incappare nel corpo senza vita di Lame White Man. Il Cheyenne del sud aveva pagato il suo orgoglio e il suo coraggio con un buco di proiettile nel petto, numerose ferite di arma da taglio e lo scalpo. Evidentemente, realizzò subito Wooden Leg, era stato scambiato per uno degli scout indiani al servizio di Custer e per questo era stato ucciso. Antelope aveva insistito nella ricerca di suo nipote finché qualcuno le disse che il suo corpo si trovava in fondo al burrone, a valle, distante dalla Custer Hill. Due ore di ricerca potevano dirsi concluse. Noisy Walking era stato abbattuto da una fucilata e colpito con un pugnale ma era ancora vivo. Venne riportato, agonizzante, al villaggio. Quella stessa notte Wooden Leg lo visitò. “Ti sei comportato da grande guerriero”, gli disse. Il padre di Noisy Walking, un uomo di medicina che tanto aveva fatto e faceva per gli altri, quella notte non poté fare nulla per il suo unico figlio. Rimasero tutti svegli a controllarlo, ma Noisy Walking morì quella stessa notte.

Ci fu una grande festa al villaggio “perché era stata vinta una grande e importante battaglia”, spiegò Pretty White Buffalo. Tuttavia che gioia ci poteva essere tra chi aveva pagato un alto tributo di vite umane nella propria famiglia per ottenere quella vittoria? “Le donne” - disse – “non riuscivano a sentirsi confortate nel sapere che i loro uomini avevano raggiunto i grandi guerrieri morti, là nelle praterie del cielo.”

In troppi erano morti quel giorno. Moving Robe, al rientro al villaggio, pensò lungamente al suo piccolo fratello morto e, anni dopo, considerò che si era trattato di una vittoria duramente conquistata sul campo, non di un massacro come dicevano i bianchi. “Validi soldati spediti a punire gli indiani avevano combattuto con altrettanto eroici guerrieri e i primi erano stati battuti.” Ma tutto fu inutile. Un anno dopo quasi tutti gli indiani che avevano partecipato alla grande battaglia del Greasy Grass erano stati infine sconfitti e Moving Robe capì che, una volta ancora, avevano perso.

 

Custer. Nessun indiano seppe mai dire se tra i caduti in battaglia ci fu l’uomo chiamato Custer. Fu solo uno dei tanti wasichu uccisi.

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.