Su


Progetto, studio e realizzazione di Adriano Rossi

La musica native oggi

L

a Silver Wave si è segnalata come un'etichetta indipendente leader nell'ambito della musica contemporanea "Native American", in quella "World" acustica, nella "New Age" e nella musica per colonne sonore, a partire dagli anni '80.

L'etichetta ha iniziato a Boulder in Colorado producendo musica New Age. L'evoluzione della Silver Wave, ha, poi, incluso una brillante collaborazione tra il pianista e compositore Peter Kater e il flautista virtuoso Nativo Americano R. Carlos Nakai che ha portato alla realizzazione di vari albums di rilievo e di due "soundtracks" per la serie "How The West Was Lost", un documentario sui Nativi e sul West, trasmessa dal Discovery TV Channel.

Un'altra notevole produzione "Native" è la raccolta di "Native American Lullabies" ("Lullaby" è parola equivalente a "Ninna-Nanna") intitolata "Under The Green Corn Moon".
Inoltre, le registrazioni Silver Wave hanno beneficato varie organizzazioni quali: "Greenpeace", "United Nations Enviornment Program", "Save the Children", "Amnesty International", "Children's Defense Fund", "Native American Rights Fund", "The Pineridge Reservation", "The Rosebud Reservation", "Second Harvest", "Childreach", "National Wildlife Federation", "U'wa Defense Project", la "World Peace Prayer Society" e "People of the Standing Stone". Il catalogo include numerosi artisti di valore e, limitandoci a quelli più in evidenza per la loro musica Nativa Americana o in favore dei Nativi, sono da ricordare: Peter Kater e R. Carlos Nakai, Joanne Shenandoah, Mary Youngblood, Robert Mirabal ed altri ancora degni di nota.

Lo stile e il "sound" Silver Wave spesso sfuggono a categorizzazioni ed etichette poichè i vari artisti, appartenenti a diverse culture, collaborano tra loro, fondendo abilità ed esperienza, radici e provenienze ma sempre mantenendo alta la qualità e integro il suono.
Per acquistare i titoli Silver Wave, basta ordinarli direttamente o chiedere il distributore Europeo o Italiano. Catene di "megastores" come "Virgin"e "Tower" non dovrebbero mancare dei titoli più importanti dell'etichetta e così pure non è impossibile trovare qualche titolo nei più riforniti negozi Italiani (catene). Altrimenti, si possono reperire (sia i titoli Silver Wave che quelli di altre etichette specializzate in musica Nativa Americana e Western) on-line, sui siti di CD Now.com e Amazon.com. Informazione ulteriore può essere ottenuta tramite l'invio del catalogo dell'etichetta o via e-mail. L'indirizzo del sito web della Silver Wave è www.silverwave.com, quello postale: P.O. Box 7943 - Boulder, CO 80306 USA - 1-800-SIL-WAVE email: info@silverwave.com

 

Silver Wave. L'etichetta ha iniziato a Boulder in Colorado producendo musica New Age.

 

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.