Su

 


A cura di Stefano Jacurti

Cuore di tenebra

U

no dei capi più tristemente noti della guerriglia fu il filo-confederato William Quantrill. Era il1861 ed il Missouri oltre che dalla guerra fu investito anche da una grande confusione, molte fattorie erano legate all’Unione con la quale commerciavano e rimasero fedeli, altre invece simpatizzavano per il sud.Quando i nordisti riconquistarono Springfield grazie alla battaglia di Pea Ridge nel vicino Arkansas dove combatterono con entrambe le fazioni diversi gruppi di Indiani Cherokee, molto missouriani si arruolarono nelle file dei soldati blu, altri invece  si spostarono verso Sud per arruolarsi nell’esercito confederato. La tipologia di Border States permetteva queste situazioni anomale dove fu il caos a farla da padrone. Tutto questo non accadeva solo nel Missouri ma anche nell’est del Kansas nell’Arkansas.

William Quantrill fu nulla più che un terrorista dedito al massacro indiscriminato di civili. Una delle sue più cruente imprese resta l’incursione su Lawrence nel Kansas dove furono uccisi più di centocinquanta di civili inermi nel 1863 ma la carriera del guerrigliero confederato proseguì per diverso tempo fino all’assalto della città di Hickman nel Kentucky nel 1865. Al suo fianco all’inizio c’era un'altra triste figura della linea d’ombra della guerra civile: Bill Blood Anderson il quale dopo esser stato il braccio destro di Quantrill si mise in proprio formando un’altra banda spietata di guerriglieri confederati dove militarono anche i fratelli Frank e Jessie James (smentendo tra l’altro la leggenda dei Robin Hood del sud) uomini senza scrupoli che facevano uso di morfina prima delle loro violente incursioni. I fratelli James continuarono la loro vita di outlaws anche dopo la guerra ed il vecchio sud ne fece degli eroi poiché rapinavano le banche del nord ma più per scopi personali che per l’ideale di rinascita di una nuova confederazione. Quantrill fu raggiunto ed ucciso dai nordisti il 6 giugno del 1865, dopo aver bruciato ranch ed ucciso un gran numero di civili inermi.  Bill Blood Anderson ricercato su tutto il territorio, fu ucciso dai regolari unionisti un mese dopo la fine della guerra. C’e chi dice fosse stato ancora più spietato di Quantrill seminando terrore ed usando la tecnica del travestimento… non si poteva mai essere sicuri in quegli anni che l’arrivo di soldati unionisti in una città non si  trasformasse improvvisamente in un’incursione di guerriglieri confederati travestiti  che davano il via al massacro di intere famiglie nelle fattorie e nelle città che simpatizzavano per l’Unione. La confederazione ripudiò sempre questi uomini e proprio per questa ragione essi rimasero isolati dal resto dell’esercito.

Anche il nord fece la sua parte nella guerriglia. Nel 1861 furono  create bande di guerriglieri nordisti non meno spietati e senza scrupoli soprattutto nel Kansas. Da ricordare le Red Legs, bande di irregolari che portavano una fascia rossa intorno agli stivali che avevano fatto parte del 7° reggimento Kansas e che per operare nella guerriglia si misero anch’essi in proprio formando una delle più terribili bande guerrigliere: “I Jennison’s Jayhawkers” ladri, assassini che imperversarono a lungo nei Border states. Erano tutti ex regolari del colonnello Jennison e sopravvissero fino al 1863 fino a quando non vennero dispersi. Il governo infatti diede ordine di sparare a vista non appena una red legs fosse stata avvistata. I due governi chiudendo un’occhio all’inizio sulla guerriglia commisero un grosso errore poiché  i territori del medio ovest erano già talmente vasti che controllare la situazione era del tutto impossibile essendo i soldati regolari impegnati nelle grandi battaglie dell’est e dell’ovest. I Border states del midwest a parte qualche battaglia di rilievo, non furono mai controllati da un gran numero di soldati regolari e forse questa fu una delle cause dell’esplosione della guerriglia. Il Missouri fu sempre uno stato conteso anche se saldamente in mano agli Unionisti. Molti soldati regolari invece provenivano da quello stato e si ritrovarono in battaglia sotto reggimenti missouriani che combattevano però sotto bandiere diverse. William Quantrill, Bill Blood Anderson, le red legs… la folle guerra dei Bushwackers e dei Jayhawckers nel civil war, un’inferno nell’inferno.

 

Irregolari. Questa fu la guerriglia irregolare dove operarono come “cani sciolti” capi  con piccoli eserciti personali nei territori lontani dalle grandi battaglie del conflitto...

***

Sotto: foto del Colonnello nordista Jennison

Sotto: uno dei più spietati guerriglieri confederati: William Quantrill

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.