Su

 


Uno speciale di Maurizio Biagini, collaboratore di Farwest.it

Ricordare i guerrieri caduti

M

a il memorial non è l'unico tributo ai caduti indiani di quel fatidico giorno, un po' per volta si è cercato di collocare delle lapidi nel punto in cui i guerrieri erano caduti, così come era stato fatto per i soldati del 7°. Il problema, naturalmente era che non esistono testimonianza attendibili, né sul numero di caduti, né dei nomi, tantomeno del punto in cui i cadaveri giacquero. Con laboriose ricostruzioni storiche, fu però possibile fare qualcosa.

Al guerriero Lakota Sans Arc Cankuhanska, Long Road-Lunga Strada, fu dedicata una breve cerimonia il  26 giugno del 2001 sul campo di battaglia Reno-Benteen. Fu deposto un cippo (foto Long Road) che riportava le testuali parole:

Cankuhanska - Long Road un guerriero Sioux Sans Arc morì qui il 26 giugno 1876 mentre difendeva la sua terra nativa e lo stile di vita Sioux.

Fu possibile ricostruire il momento ed il luogo della morte del Sans Arc, grazie a testimonianze di entrambe le parti che collimavano. I Lakota ricordavano come nel pomeriggio del 26 Long Road era stato ucciso mentre tentava di contare un colpo su un soldato da lui ucciso. Nel 1909 il soldato Adams, compagnia H ricordò come il suo commilitone Thomas Meador era stato ucciso da due colpi alla testa e quando un indiano (Long Road) si era avvicinato per contare il colpo con il bastone rituale, Adams lo aveva abbattuto. Long Road fu l'unico indiano il cui corpo rimase nelle mani dei soldati. In seguito i suoi compagni eressero un cippo a suo ricordo e nel 1898, la tomba era ancora, lì, decorata e onorata negli anni per ricordare il coraggio del guerriero Lakota. Conoscendo il luogo esatto dove l'uomo era caduto, era possibile ricordarlo con un cippo. Long Road è il terzo guerriero ricordato in questo modo, il primo Lakota, poiché gli altri due sono Cheyenne. Il cippo dei guerrieri è stato appositamente costruite delle stesse dimensioni di quelle dei soldati (erette nel 1890) ma sono di granito rosso.

Lo Cheyenne Lame White Man (Uomo Bianco Zoppo), è stato anche lui onorato da un marker, un cippo come i soldati di Custer. Fu lui a guidare una grande carica che distrusse la compagnia C. Uomo Bianco Zoppo fu ucciso e scotennato per errore da un guerriero Lakota perché scambiato per uno scout indiano di Custer (foto Lame White Man).

Nel parco sono stati costruiti molti punti di osservazione che ricordano le varie fasi della battaglia, con mappe e persino dipinti come quello che appunto ricorda la carica di Uomo Bianco Zoppo contro la compagnia C (foto Carica Lame White Man).

Nel punto di osservazione Reno - Benteen (foto La collina della ritirata) vi sono alcune mappe interessanti, una ricorda, ad esempio il punto in cui i soldati di Reno attraversarono il Little Big Horn in ritirata per poi attestarsi sulla collina dell'assedio (foto La collina della ritirata - particolare)

 

Il parco. La storia del "Little Bighorn Battlefield National Monument" inizia dalla fine. Il 27 giugno 1876 gli esploratori del generale Terry scoprirono i cadaveri di Custer e delle sue cinque compagnie...

Nota bene: clicca sulle fotografie per ingrandirle.

*****

Cippo in ricordo di Long Road

E quello per Lame White Man

In ricordo della carica di Lame White Man

La collina della ritirata

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.