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A cura di Franco Altariva

Gli Irochesi

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li Irochesi, a differenza di quello che spesso viene mostrato nei fumetti, non erano una tribł indiana ma una lega di pił tribł, una specie di confederazione indiana. Circa nel 1570 il capo Hiawatha riuscģ a stabilire una alleanza fra le tribł dei Cayuga, dei Mohawk, dei Seneca e degli Onondaga, alcuni anni dopo si unirono alla confederazione i Tuscarora in fuga dal sud dopo una serie di guerre perdute contro i Creek. In origine, quindi, la lega comprendeva solo cinque tribł, veniva chiamata Ofigwsnonsionni(dei cinque), gli Uroni li chiamavano Irikhoiw e i Francesi trasformarono tale nome in Iroquis e gli Inglesi in Irochesi, gli etnologi (studiosi di zazze e lingue) usano tale denominazione per definire vari ceppi linguistici e a volte includono negli Irochesi anche tribł che non appartenevano alla lega.

Gli Irochesi erano stanziati in una zona molto vasta che comprendeva parte del Canada meridionale, lo stato di New York, l'Ohio, Pennsylvania e le aree che circondavano il lago Ontario e il lago Eire, č da notare che prima di stabilire la lega queste tribł si combattevano tra di loro lottando per il possesso dei territori di caccia, tutte e cinque provenivano dal sud (forse dalla Virginia)e dopo avere scacciato le tribł Algonchine si stabilirono nelle foreste del nord, pur essendo dello stesso ceppo linguistico non erano legate tra loro se non da trattati individuali a seconda delle convenienze momentanee, con esclusione dei Tuscarora che giunsero in un secondo tempo e la maggior parte dei territori era gią stato conquistato, essi chiedendo di entrare nella lega ottennero due vantaggi, un nuovo territorio in cui stabilirsi e la difesa dai nemici che li avevano costretti ad un esodo, fł solo quando il capo Onondaga, Hiawatha, propose e riuscģ a stabilire la lega che divennero una potente nazione unita.

La leggenda vuole che siano stati gli spiriti a suggerire in sogno a Hiawatha l'unione delle cinque tribł (che poi divennero sei); in ogni caso riuscģ nell'intento, fu eletto capo supremo della nazione e portņ non solo la pace ma anche delle leggi uguali per tutti che in un primo tempo furono tramandate oralmente e in seguito incise sopra a speciali cinture che i capi dovevano portare per applicarle, la cosa interessante č che queste leggi sono la base su cui fu costruita la costituzione degli Stati Uniti d'America, sģ data la validitą universale furono accettate anche dai bianchi.

Per prima cosa Hiawatha divise le varie tribł in clan, e ad ogni clan assegnņ un animale totem (es. falco, orso, ecc.). Lo stesso clan era presente in tutte le tribł, cosģ il clan dell'orso aveva appartenenti nei Cayuga, negli Oneida, negli Onondaga, nei Seneca, nei Mohawk e nei Tuscarora, questo univa la lega indissolubilmente essendo ogni clan solidale e protettivo verso i membri dello stesso di qualunque tribł fossero parte.

Con l'unione delle sei tribł gli Irochesi potevano mettere in campo, in caso di guerra, migliaia di guerrieri. Dal 1641 essi furono armati di fucili dagli Olandesi della baia di New York che temevano di essere cacciati della regione da forze delle altre potenze europee, in seguito quando nel 1664 questi vendettero la zona agli inglesi, questi proseguirono la politica Olandese, mantennero i rapporti amichevoli e gli scambi di merci con gli Irochesi.

Gli Irochesi commerciavano volentieri con gli Inglesi sia perche da buoni commercianti capivano il valore delle merci europee, sia per il loro odio verso i Francesi che erano alleati con i loro nemici di sempre, gli Uroni, il possesso delle armi da fuoco permise alla lega di sconfiggere i nemici ed espandere i loro territori, alcuni ricercatori calcolano che nella loro massima espansione arrivassero ad avre oltre 16.000 guerrieri, un numero enorme per degli indiani, quando nel 1729 alla lega si unirono i Tuscarora provenienti dalla carolina, il loro territorio comprendeva parte di otto stati americani.

Gli Irochesi erano cacciatori e agricoltori, le loro culture comprendevano oltre 14 tipi di farina e innumerevoli cereali, i loro villaggi erano strutture stabili, recintati con pali sembravano dei forti e fuori le recinzioni vi erano sempre ampie spianate che permettevano di vedere l'avvicinarsi dei visitatori oltre a tenere d'occhio le coltivazioni, di solito tali villaggi erano vicini o attraversati da corsi d'acqua che servivano anche per irrigare i campi, ma la caccia rimaneva sempre la loro attivitą preferita anche perché nei boschi in cui vivevano la selvaggina era abbondante e serviva a integrare la dieta oltre a mostrare l'abilitą dei cacciatori e quindi ad accrescere il loro prestigio in seno alla comunitą.

Uno dei capi pił importanti degli Irochesi fu senza dubbio Deganawida, capo dei Mohawk, che a quanto si dice fu l'ispiratore maestro di Hiawatha, che i due siano personaggi veramente esistiti, e non mitologici come qualcuno aveva ipotizzato, č confermato dal fatto che i loro nomi sono riportati nel trattato delle cinque tribł.

I loro villaggi erano circolari, protetti da grosse palizzate, le capanne di legno ricoperte di arbusti e fango erano lunghe con il tetto ad arco, all'interno ospitavano diverse famiglie e quindi vi erano varie stanze, in quella centrale di solito vi era una buca per il fuoco usato per riscaldare la struttura.

Le famiglie erano matriarcali, cioč i figli divenivano della famiglia della madre, cosģ se un Seneca sposava una donna Oneida i figli erano della tribł degli Oneida, le donne erano proprietarie sia della capanna che delle coltivazioni, e ogni ereditą passava attraverso le figlie femmine, agli uomini era affidata la difesa della famiglia, la caccia e la guerra, se i due sposi non andavano d’accordo era la donna a divorziare cacciando il marito dalla casa e lui se ne andava senza portare nulla con se, tutto rimaneva alla moglie e ai figli.

Le matrone Irochesi decidevano anche il destino dei prigionieri di guerra, spesso erano proprio loro a torturarli per cercare di piegarne lo spirito indomito, spesso accadeva anche che esse decidessero di adottare i prigionieri, nel qual caso essi divenivano a tutti gli effetti figli della donna pił anziana della famiglia e membri effettivi della tribł.

Interessante notare che pur essendo propietarie della terra coltivata le donne non la lavoravano, erano i membri maschi della famiglia che avevano il compito di arare, sarchiare e annaffiare le coltivazioni, le donne intervenivano solo alla raccolta stipando in appositi granai i cereali, possiamo in effetti dire, in base alle testimonianze dell'epoca, che le donne Irochesi godevano di privilegi ancora oggi negati alle donne di molti paesi, esse erano sģ casalinghe e imprenditrici, ma partecipavano attivamente alle riunioni della tribł, avevano diritto di parola e spesso le loro proposte erano decisive, inoltre esse solo decidevano le questioni di famiglia.

La terra in cui vivevano gli Irochesi era particolarmente fredda (tranne per i Tuscarora della Carolina), pertanto d'inverno indossavano molti vestiti uno sopra l'altro, oltre a gambali e giubbotti di pelle, abiti che nei periodi estivi venivano ridotti al solo perizoma, gonnellino e mocassini.

Il problema principale degli Irochesi, che era poi anche la loro debolezza principale, era come per la maggioranza degli indiani d'america, la superstizione e il timore degli spiriti, per tale ragione essi crearono la societą delle facce false  a cui appartenevano stregoni e visionari, essi costruivano e indossavano delle maschere che rappresentavano gli spiriti buoni, le indossavano per spezzare gli incantesimi di quelli malvagi per mezzo di particolari cerimonie e con l'uso di erbe magiche (un po come i Druidi dell'europa celtica).

I capi, o sachem,in tempo di pace venivano eletti tramite votazione per alzata di mano da rappresentanti di tutti i clan della tribł, egli non aveva alcuna autoritą ma piuttosto era come un padre amorevole che si preoccupava dell'organizzazione per il bene di tutti, quando moriva veniva di solito nominato al suo posto un suo nipote, parchč avesse l'approvazione di tutti i clan, non poteva essere eletto un figlio del vecchio capo poiché la societą era matriarcale e quindi i figli si erano sposati con donne di clan diversi o addirittura di tribł diverse e quindi non pił imparentati con la famiglia, un nipote invece era figlio di una figlia e quindi rimaneva nel clan.

Il sachem di ogni tribł era membro del consiglio della nazione a cui apparteneva (es. se era sachem di una tribł Seneca era membro del consiglio nazionale dei Seneca), inoltre egli era membro del consiglio federale della confederazione Irochese, essi in consiglio decidevano le cose importanti come le alleanze, le eventuali guerre, o spostamenti di territorio, ogni tribł naturalmente eleggeva il proprio capo di guerra e questi formava con gli altri il consiglio di guerra col capo federale, il capo di guerra poteva dare ordini solo durante le spedizioni di guerra e quando la nazione o la confederazione combatteva insieme si seguiva il capo nominato sopra gli altri, finita l'emergenza il capo di guerra perdeva automaticamente l'incarico.

La confederazione era una specie di O.N.U. con la licenza di combattere, tre principi guidavano questa unione:

  •   Salute e benessere del corpo e della mente di ogni membro.

  •   Pace fra i singoli membri e le nazioni dell'unione.

  •   Rispetto e giustizia per ogni membro maschio o femmina.

Per mantenere questo stato di cose ogni tribł interveniva in aiuto di altri della lega sia in caso di pericolo che provvedendo cibo e cure durante le malattie e le carestie.

 

Leggenda. La leggenda vuole che siano stati gli spiriti a suggerire in sogno a Hiawatha l'unione delle cinque tribł (che poi divennero sei); in ogni caso riuscģ nell'intento, fu eletto capo supremo della nazione e portņ non solo la pace ma anche delle leggi uguali per tutti

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Sotto: l'origine degli Irochese

Sotto: foto varie di Irochesi

 

 

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