Su

 


a cura di Pietro Greco

Anthony Mann

A

nthony   Mann, il cui vero nome è  Emil Anton Bundesmann (di chiare origini tedesche), è nato  a S. Diego, in California, il 30 giugno 1906 ed è morto in Germania, a Berlino, nel 1967. Il suo ultimo film  è uscito postumo nel 1968 (“A dandy in aspic”). E’ stato un ottimo regista in vari generi: ha iniziato col poliziesco, il noir, poi il western, genere che ha contraddistinto per regie asciutte, per le trame, per i tratti psicologici, per le nevrosi, con il suo attore  feticcio, il superlativo James Stewart, eroe anti-eroe, a volte schivo, segnato dal destino, ma sempre carico di forza immane e a tratti devastante.

Bellissimo, a parer mio, “The man from Laramie”, del 1955, credo un capolavoro, con scene come quelle nelle saline molto coinvolgenti e con un certo grado di violenza affascinante.

I suoi grandi western sono undici e quelli interpretati da Stewart (ben cinque) sono capolavori, a cominciare dal suo primo western: “Winchester ‘73”, del 1950. Poi a seguire con “La dove scende il fiume”, ”Lo sperone nudo” - di una bellezza straordinaria – e, ancora, il mio preferito “The far country”, epico, con paesaggi innevati e personaggi così caratterizzati da desiderare di rivederlo non una, ma cento volte.

Anche con Gary Cooper gira un western, nel 1958 “Man of the west”, a mio parere un bel film, pur con un attore scavato, malato e quasi al termine della sua parabola, ma sempre mitico.

L’ultimo western è del 1960 “Cimarron”, sulla corsa all’oro in Oklahoma, un tema ripreso pure successivamente da Ron  Howard in “Cuori ribelli”.

Spesso i suoi western hanno trame bellissime, accattivanti, ben scritte (da un grande come Niven Busch). Si cimenta a fine carriera anche con gli storici kolossal come “El Cid” ed il quasi-flop “La caduta dell’Impero Romano”.

Una curiosità: Mann iniziò a dirigere un altro kolossal, “Spartacus” (forse la prima ora), ma il produttore (e anche interprete) Kirk  Douglas lo sostituì dopo un diverbio con il grandissimo Stanley Kubrick.

 

Poliedrico. E’ stato un ottimo regista in vari generi: ha iniziato col poliziesco, il noir, poi il western...

***

Sotto: Le belle locandine di due film diretti da Mann

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.