Su

 


a cura di Pietro Greco

Delmer Daves

D

elmer Daves ha rappresentato, per noi che amiamo il western classico e che siamo stati fanciulli negli anni ’50, un grande maestro che ci ha regalato alcuni capolavori del genere. Uno per tutti ”Quel treno per Yuma” (1957). Questo film, girato in bianco e nero, prevalentemente in interni (nella diligenza), ha segnato una tappa importante nel lungo cammino della filmografia western, ponendo l’accento su tematiche diverse: conflitti interiori, paura, coraggio, onestà e malvagità eternamente in lotta.

Van Heflin e Glenn Ford sono stati degni interpreti, offrendo belle caratterizzazioni dei due contrapposti personaggi, l’uomo giusto e il bandito strafottente.

Un altro bel western è “L’ultima carovana” con l’eroe, un meticcio, interpretato memorabilmente dal grande Richard Widmark (1956). E’ una storia intrisa di amore, di violenza e di audacia spavalda.

Ancora, tra i film di Daves và ricordato ”Jubal”, sempre con Glenn Ford, un bel dramma nel west con tanto ritmo ed azione.

Ricordo un bel western con Alan Ladd, ”Rullo di tamburi!”, del 1954, un western  quasi moderno.

Ma Daves merita di essere ricordato per una pietra miliare del western, ”Broken arrow” (1950), uno dei primi film in favore degli indiani, interpretato magistralmente dal divo James Stewart, con la figura emblematica di Cochise, il capo degli Apaches, interpretata da Jeff Chandler (Cochise è rappresentato con degli improbabili occhi chiari e lunghi capelli argentati).

L’ultimo western è girato con un altro mito, Gary Cooper, che impersona il Doc ne ”L’albero degli impiccati”, un film che resta ben impresso nella memoria perché è diverso dagli altri.

Daves ha creato i soggetti e le sceneggiature dei suoi film con la massima serietà e con una grande capacità, doti che non sono state valutate appieno dai critici di professione. Delmer Daves nacque  in California nel 1904 ed è morto nel 1977 nello stesso stato.

Per un certo periodo è stato un regista scomodo, persino accusato di comunismo.

Una curiosità: il nonno di Daves era un Pony Express, collega di Buffalo Bill.

 

Stranezza. Daves merita di essere ricordato per una pietra miliare del western, ”Broken Arrow”, con un improbabile Cochise con gli occhi azzurri.
 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.