Su


Una vita sul sentiero di guerra

M

olti Trofei (Plenty Coups), uno degli ultimi capi della nazione Crow a conoscere il "vecchio modo" di vivere decise di raccontare la sua vita e quella della sua tribù da che ne aveva memoria (memoria orale della stessa tribù) a breve distanza dalla morte.

I Crow sono una tribù del nord ovest americano che a suo tempo era invidiata dalle altre per l'abbondanza della selvaggina dei luoghi nei quali la tribù cacciava. 

In particolare ci fu guerra con i Sioux che gli contesero molti spazi, ma mai ci fu guerra con i bianchi perché i capi Crow, tra cui Molti Trofei, capirono subito che combattere i Wasicu avrebbe portato solo lutti e dolori.

Ne nacque così una forte alleanza con le "Giacche Blu" al punto che lo stesso Custer aveva tra le sue truppe numerosi Crow in veste di guide, perché solo un indiano poteva trovare un altro indiano!

In questo bellissimo libro si trovano tutte queste cose e molte altre.

Pregi

  • La storia dei Crow, eterni nemici dei Sioux
  • Fa parte di un'ottima collana

Prezzo

  • Euro 8,26

 

Autore: Plenty Coups

Editore: Rusconi

***

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.