Su
Parte I

 


A cura degli indiani italiani di Logarghena

Un tepee italiano

A

rriva intanto anche il Rasta che sarà fondamentale quando si arrampicherà sulle canne con il Telone in bocca portandolo fino in cima dove le canne sono legate; così con molto affanno issiamo il Telo e con molta fatica riusciamo a chiudere con dei paletti di legno i gancetti sopra l’apertura della Tenda.

Notiamo subito però che il Telo rimane troppo alto da terra e farebbe entrare troppa aria.

Sono le 18.45 quando decidiamo di rismontare il Telone e di slegare le canne in poche parole di riniziare tutto da capo; decisi nel nostro intento ripartiamo col rilegare le canne anziché a 6,50 m le leghiamo a 6 m; poi rimettiamo le 3 portanti nei punti giusti e ci incastriamo le altre 9 legandole alla fine con un nodo a cappio.

E' il momento del telone e dobbiamo ringraziare la forza e l’audacia di Toti che si arrampica fin su dove le canne sono legate e tenendosi con un braccio, con l’altro alza il Telo fino al punto giusto.

Per chiudere la tenda dobbiamo allacciare i gancetti che arrivano fino a 4 m di altezza e ci inventiamo delle strane piramidi umane sopra le quali il Berto si eleva e chiude così tutti i gancetti.

Mentre noi lavoriamo le donne preparano la cena anche se incuriosite si aggirano nei paraggi della tenda e seguono tutte le nostre operazioni con attenzione non disdegnando qualche buon consiglio.

Scattano in sequenza la fase dei picchetti e dei tiranti, il telo interno e quella del nailon da stendere per terra, poi vengono stesi una quindicina di plaid e la buca dove faremo il fuoco viene circondata da sassi; finiti questi ultimi lavori, quasi contemporaneamente, ci guardiamo intorno e ci rendiamo conto che il sogno è diventato realtà, abbiamo veramente costruito il nostro tepee...

Inizia così la storia di un gruppo di amici "indiani dentro", con tanta voglia di realizzare qualcosa di veramente magico. E così nasce il "prato indiano" in cui i nostri amici trascorreranno giornate all'insegna di uno stile ormai perso nelle nebbie del tempo.

Nella pagina che segue potrete dare uno sguardo alle varie fasi della costruzione del tepee e, magari, trarne lo spunto per farne uno tutto vostro!

 

Sognatori. Fare emergere l'anima "nativa" che è in noi richiede coraggio, decisione e anche sudore, fatica, sofferenza. Così è stato per gli amici "indiani" di Logarghena che hanno deciso di realizzare un "prato indiano" in terra italiana per dare corpo e spazio ai sogni western...

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.