Su
Strategia
Tattica
Logistica

 


A cura di Giovanni Oro

Strategia e tattica

S

econdo Clausewitz, l'arte della guerra si divide in tre branche fondamentali: la strategia, la tattica, e la logistica. La strategia è l'insieme della conduzione della guerra, nella sua globalità, la tattica è la conduzione di una singola battaglia, e la logistica è il modo di rifornire le truppe. Come ogni guerra anche la guerra civile americana non sfugge alla presenze delle tre branche.

Cominceremo a discutere della strategia generale che le due parti in lotta dovevano adottare per proseguire, negli articoli successivi, con la tattica, con la logistica, e per finire con un analisi delle strategie di combattimento di Grant e Lee.

                                                                                                           

Strategia. E' evidente che essendo l'obiettivo del sud quello di difendere l'indipendenza che aveva ottenuto con pieno diritto al momento della secessione, la strategia della confederazione non poteva essere altro che difensiva...

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.