Su

 


A cura di Stefano Jacurti

Spigolature

Aspettando l'attacco confederato dietro il muretto  Gettysburg...

   

Il 9° Virginia contro il 71° California a Gettysburg nel terzo giorno di combattimenti.

   

Il colonello Robert Gould Shaw ed il 54° Massachussets primo reggimento di colore che si distinse nell'assalto a Fort Wagner.

 

   

Il generale sudista Forrest uno dei migliori condottieri di cavalleria sudista.

   

L'ammiraglio Porter figura di spicco della marina Unionista. Sostenne Grant nella presa di Vicksburg.

   
Un bacio rubato ad una festa. All'inizio nessuno immaginava che il conflitto avrebbe cancellato la migliore gioventu' americana.
   

Il colonnello Buford fu uno dei migliori ufficiali di cavalleria dell'Unione. Combatte' ad Antietam, ma assunse il ruolo di protagonista nel primo giorno di combattimenti a Gettysburg.

   

L'assalto della brigata irlandese ad Antietam il 17 settembre 1862.

 
   

Battaglia di Spotsylvania 1864. Pochi in Europa capirono che quella guerra era in anticipo di cinquant'anni sul primo conflitto mondiale.

   

L'ammiraglio Farragaut: colui che prese New Orleans.

   

La carica alla baionetta del Colonnello Chamberlain sul little round top a Gettysburg. Con questa azione il 20° Maine decise le sorti del secondo giorno di combattimenti.

   

L'incursione nordista a Newton. I cavalleggeri di Grierson ispirarono John Ford per il suo film " Soldati a cavallo".

   
Il generale Stonewall Jackson. I sudisti lo chiamavano muro di pietra.Vinse tutte le battaglie tranne quella di kernestown. Una vera forza della natura. Ironia della sorte fini'  ucciso dai suoi stessi soldati per errore.
   

Gli uomini di Sheridan dal 1863 ripresero la leadership della guerra di cavalleria.

   
Una lettera da casa scalda il cuore di qualsiasi soldato.
   

L'abbraccio tra generazioni. E' la fine della schiavitù.

   
Per l'esercito sudista è arrivato il momento della resa. La guerra civile americana è finita.
   

Gran bel ritratto del Generale Grant eseguito dal mitico Morst Kunstler.

   
Il Generale Lee visto da Morst Kunstler.
   
 

Spunti. In questa sezione potete trovare tantissimi spunti per un personale approfondimento sulla Guerra Civile americana. Non mancano, in verità, neppure le immagini, tutte bellissime, sempre molto suggestive ed evocative.

Non tutti hanno il tempo e la voglia di leggere a lungo i testi scritti, in special modo quando si naviga in internet. Alcuni volenterosi stampano quello che li interessa e si riservandi leggere il testo in seguito. Altri danno uno sguardo curioso tra le "pagine" e non si soffermano.

Ecco perché Stefano Jacurti, curatore di tutto lo speciale sulla Guerra di Secessione, ha voluto affiancargli questa ulteriore pagina che vuole essere un'ideale sintesi "per immagini" del periodo storico che qui si sta esaminando.

Quando un'immagine cattura la vostra attenzione e volete vederla "più grande", fateci clic sopra con il mouse.

Buon Divertimento!

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.