Su
I Generali
Jackson
Thomas
Un Italiano
Bierce
Burgwyn
Il tamburino
Mitchell

 


A cura di Stefano Jacurti

I profili

N

el corso dei lunghi e sanguinosissimi anni della guerra civile, si distinsero, certamente, gli eserciti e le capacità delle due parti contendenti di schierare anche armamenti sofisticati e di adottare adeguate strategie belliche. Nondimeno possiamo limitare la portata che ebbero certi comandanti rispetto ad altri, al punto che non è oggi difficile ammettere che certe battaglie finirono per essere vinte - col sangue ed il grande sacrificio delle truppe spesso mandate allo sbaraglio - dalla sagacia di un alto graduato. A volte, invece, a distinguersi furono personaggi meno in vista nelle gerarchie militari, sia pure per motivi meno legati all'esito positivo di un combattimento, quanto a casi curiosi, ricorrenze o particolari circostanze che invogliano all'approfondimento.

Nasce da questa considerazione il desiderio di aggiungere questo nuovo capitolo alla nostra già ampia sezione dedicata alla guerra civile americana, il capitolo dei profili.

Naturalmente ci auguriamo che questo nuovo sforzo possa essere di vostro gradimento ed adeguato al sempre maggiore desiderio di inquadrare meglio tutte le componenti della storia del west. 

 

Profili. Nondimeno possiamo limitare la portata che ebbero certi comandanti rispetto ad altri, al punto che non è oggi difficile ammettere che certe battaglie finirono per essere vinte - col sangue ed il grande sacrificio delle truppe spesso mandate allo sbaraglio - dalla sagacia di un alto graduato.

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.