Su

 


A cura di Cristina Uderzo

Gli indiani

N

el 1880, dopo anni di servizio, la maggior parte degli Apache furono portati nelle riserve a San Carlo e Fort Apache, ma i ribelli rimanevano ancora in libertà.

Con le gravi sommosse dell’81-82, il Generale Crook ritornò in Arizona e ripristinò la pace, ma 500 Chiricahua e "fuorilegge" Warm Springs, compreso lo stesso Nana, si nascosero tra le montagne del Messico settentrionale, pronti a lanciarsi in razzie e rapine in Arizona.

Nel Marzo del 1883, una piccola banda di questi indiani comandati da Chato si scagliò come un uragano nel sud del Nuovo Messico e in Arizona. Numerosi Ranch vennero saccheggiati e bruciati. In soli sei giorni, 25 persone furono uccise e un ragazzo fu catturato. Poi, come spettri, gli Apache scomparvero nella frontiera, lasciando i cittadini e le truppe in uno stato di shock.

Il Generale Crook reagì velocemente radunando una possente forza, tra cui un vasto corpo di guide Apache, per attraversare il Messico e invadere la Sierra Madre. In una spedizione di tre settimane, Crook costrinse alla resa i Chiricahua irriducibili. Fra questi Chato, Geronimo, Nachez, Loco, Benito, Mangus e i loro seguaci, così come Nana e i suoi Apache Warm Springs che accettarono di marciare diretti alle riserve di San Carlos, dove sarebbero dovuti rimanere sotto il controllo dell’esercito.

Nel 1886 a Fort Apache, il Luogotenente Colonnello Wade mandò più di metà dei Buffalo Soldiers delle Compagnie del Decimo ad arrestare e trasportare più di 400 Apache tra uomini, donne e bambini, a Holbrook, in Arizona, dove furono poi convogliati a Fort Marion. Un capo ostile, Mangus, e la sua banda rimasero in libertà una volta separati da Geronimo.

Il 18 Settembre un distaccamento della Compagnia H, sotto il comando del Capitano Charles Cooper, trovò una via nelle White Mountains e proseguì per più di 40 miglia sopra un terreno accidentato, diretto a un piccolo accampamento di Apache. Dopo un inseguimento di 15 miglia le truppe misero in difficoltà gli Indiani e li costrinsero ad arrendersi. Ora il capitolo era finito con l’ultimo ribelle- Mangus, 2 guerrieri, 8 donne e bambini.

L’Arizona era finalmente giunta alla pace e parte del merito andava ascritto ai Buffalo Soldiers…

 

Apache. Nel 1886 a Fort Apache, il Luogotenente Colonnello Wade mandò più di metà dei Buffalo Soldiers delle Compagnie del Decimo ad arrestare e trasportare più di 400 Apache.

Fai clic sulle immagini per ingrandirle

Sotto: I Buffalo Soldiers

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.