Su

 


Ritratti dei protagonisti

I

ndiani chiamati “Ostili” dal Governo Americano, indiani chiamati “Amici” – gli scout -, i soldati e gli ufficiali del VII Cavalleria degli Stati Uniti, alcuni scout di pelle bianca. Questi furono i protagonisti della battaglia del Little Bighorn.

 

Coraggiosi. “Sembrava di assistere alla fuga precipitosa di un branco di bisonti” disse Runs The Enemy. Il Cheyenne Little Hawk disse che i soldati venivano cacciati come bisonti, sempre con la schiena rivolta verso gli indiani. White Bull era ancora lì in mezzo, inesausto. Ne uscì solamente quando Bear Lice galoppò verso lui per portargli un pony, ma anche in quel momento non rinunciò ad una ghiotta occasione. Si avvide di un soldato ferito che caricava la pistola. Lo raggiunse facendogli un giro intorno e gli saltò addosso.  Ne vide un altro, alto e biondo, che sparava agli indiani. White Bull gli si gettò addosso, ma l'uomo era molto forte, oppose una strenua resistenza e riuscì persino a ferirlo ad una guancia. Lo agguantò persino per le trecce e gli tirò la testa, tentando di mordergli il naso. “Hey! Hey!” - gridò White Bull – “Venite ad aiutarmi…”

 

Benvenuti! www.farwest.it ® è una comunità di appassionati di old west americano. Tutto il materiale pubblicato proviene dai visitatori. Eventualmente nel sito fosse presente qualche testo appartenente ad altri, è sufficiente segnalarlo perché venga immediatamente eliminato. Tutti i diritti sono riservati ai titolari del materiale.